La nuova video installazione di Massimo Grimaldi Monogatari al t-space X MAO

Mao - Museo d'arte Orientale Cerca sulla mappa
Mercoledì08Marzo2023

Mercoledì 8 marzo ore 18.00 ci sarà l'inaugurazione della nuova installazione nel t-space X MAO dal titolo Monogatari. Massimo Grimaldi, prodotta da Snaporazverein in collaborazione con Zero... Milano.

La video installazione consiste nella proiezione, su due schermi appaiati, del reportage fotografico realizzato in Giappone tra il 2017 e il 2018, dove l’artista ha vissuto per alcuni mesi grazie al premio On Demand by Snaporazverein. Durante il soggiorno a Tokyo, Kyoto e Osaka l’artista ha potuto approfondire la conoscenza di una cultura che, nel suo rigore formale e nelle sue strutture simboliche, sente come elettivamente affine.

Contrariamente a quanto il titolo lascerebbe supporre, la videoinstallazione MONOGATARI (in giapponese 物語, letteralmente racconto) non vuole narrare una storia, quanto piuttosto rendere visibile quell’intimo legame che si produce con un luogo - e con le persone che lo abitano - quando è finalmente superata la presunzione di averlo già compreso e di saperlo descrivere.

L'ingresso è libero e la mostra è visitabile fino al 7 maggio 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter