Musica da Vedere alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
Sabato04Marzo2023

Sabato 4 marzo alle ore 15.45 è in essere, alla Palazzina di Caccia di StupinigiMusica da Vedere: la visita musicale che fa rivivere gli antichi rituali della caccia reale rappresentati nelle tele del Cignaroli al suono dei corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria.

Il paesaggio sonoro rappresentato nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli rivive alla Palazzina di Caccia di Stupinigi attraverso l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia.

Le musiche che corrispondevano all’antico cerimoniale venatorio della vènerie royale (la caccia a cavallo con cani da seguita), vengono riproposte da una sonorizzazione delle opere curata dall’Equipaggio della Regia Venaria, ensemble musicale dell’Accademia di Sant’Uberto, costituita nel 1996 e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Lo strumento impiegato è la trompe d’Orléans, corno circolare naturale, senza fori, tasti o pistoni, di agevole impiego anche a cavallo, per trasmettere le sequenze dell’azione venatoria nel folto della foresta.  

Informazioni utili 

La durata della visita è di circa un'ora al prezzo di 5 Euro oltre al costo del biglietto d'ingresso - 12 Euro intero, 8 Euro ridotto, gratuito per i minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card. 

Prenotazione obbligatoria per la visita guidata entro il venerdì precedente allo 0116200634 oppure scrivendo una mail 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter