Il processo di Francoforte in scena al Teatro Juvarra

Teatro Juvarra Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Il 27 gennaio 2023 alle ore 21.00, in occasione della Giornata della Memoria, al Teatro Juvarra andrà in scena Il processo di Francoforte, liberamente tratto da L'istruttoria di Peter Weiss.

Sinossi

Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e e di funzionari del Lager di Auschwitz.

Per la prima volta la Repubblica federale tedesca affrontava la questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili a esecutori di ogni ordine e grado attivi nei campi di Auschwitz.

La tragedia feroce del Lager maggiore, vista come discesa rapsodica nell'Inferno dantesco, è qui rievocata da chi vi aveva partecipato come vittima, aguzzino o complice (molti di questi seduti sul banco dei Testimoni e rimasti a piede libero per dspositivi procedurali della legislazione tedesca) descrivendo con rigore catastale l'iter del detenuto, lo Haftling, dall'arrivo coi treni sulla banchina ai forni crematori.

In scena, un'aula scarna di tribunale, con rigore documentaristico si alternano le voci di testimoni e imputati , sorretti dalle ricostruzioni – precise, puntuali - di un giudice un procuratore.

Le parole tratte dalle asettiche trascrizioni delle sedute del processo, apparentemente incolori, riprendono vita sulla scena, muovendosi su un sottile crinale determinato e regolato dal luogo e dal contesto stesso in cui sono pronunciate: ne risulta un effetto straniante e insieme una tensione interna aumentata e a tratti insostenibile.

Ma oltre al dato storico agghiacciante che emerge non si può ignorare in una lettura in controluce un dato antropologico altrettanto agghiacciante, dove le rassicuranti barriere tra noi e loro sembrano farsi più labili.

Informazioni utili

L'ingresso è di 16 Euro per l'intero, mentre 12 Euro il ridotto studenti/over 65. Per informazioni scrivere una mail oppure contattare il 347 4124469.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter