Il Pomeriggio surrealista alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio 2023 è in essere, dalle 15:30 alle 18:30, il Pomeriggio surrealista alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, offerto da Next Exhibition in collaborazione con gli artisti del Circolo degli Artisti di Torino e la compagnia Fuori Servizio Produzioni: durante il percorso della mostra, incluse nel biglietto, ci saranno performance artistiche variegate e coinvolgenti.

La mostra Salvador Dalí The Exhibition, prodotta da Next Exhibition in collaborazione con The Dalí Universe, continua il suo percorso di successo registrando oltre 20.000 visitatori in due mesi di apertura.

La collezione che si ammira alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è unica nel suo genere ed inedita per la città di Torino, esponendo diversi aspetti della produzione artistica di Dalí.

Il Pomeriggio surrealista verrà strutturato in tre parti ripetibili e da potersi svolgere in contemporanea, dando modo ai visitatori di poter accedere a diversi momenti di spettacolo senza perdersi nessuna performance.

Monologo dell'orologio liquefatto, un testo surrealista, pensato per poter raccontare l’idea del tempo di Dalí. Un attore si posizionerà accanto all’opera in esposizione, nella meravigliosa Sala del Cervo della Palazzina di Caccia di Stupinigi, pronto a ripetere il suo testo con un tempo cadenzato, proprio come il ticchettio di un orologio.

I Dalì del tempo e nel tempo, in cui tre attori impersoneranno nel percorso nella mostra il Maestro del Surrealismo nelle diverse età della sua vita: un Dalí giovanissimo, acerbo e confuso nelle sue visioni, un Dalí adulto e accompagnato da Gala, un Dalí più anziano, che si muoverà quasi a passi di danza tra il pubblico, riproducendo mimicamente i passi della sua danza preferita, la sardana.

Il labirinto, nella sala video in mostra il balletto della battaglia dei galli. Alcuni ballerini indosseranno delle maschere a forma di becco e testa di gallo, realizzate su disegno di Dalí e rielaborate dall’artista Filippo Sabarino.

I biglietti partono dai 13 Euro più prevendita con il circuito TicketOne.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter