Sant'Antonio Abate, la festa alla Precettoria di Ranverso con la benedizione degli animali

Domenica22Gennaio2023

Domenica 22 gennaio 2023, nel giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, la Precettoria di Ranverso organizza una giornata tra la tradizione sacra e profana dedicata agli animali, parte integrante dei cicli decorativi, delle storie, dei rituali e degli immaginari sacri e collettivi.

Alle 9.45 si parte con la visita tematica Sant’Antonio e gli animali e, a seguire, alle 11.00, la messa con la benedizione degli animali. Alle 15.00 la presentazione degli Atelier online Bestiario di maschere e trasformazione. Il regno animale è specchio dei nostri aspetti più profondamente umani: le virtù, le vulnerabilità, le pulsioni, la cattività e la libertà.

Bestiario è un percorso artistico che coinvolge le comunità e il territorio ispirato agli animali e al loro rapporto naturale e simbolico con l'umanità in un'ottica di riappropriazione di corpi, luoghi e relazioni necessaria nell’era della frammentazione digitale e resa ancora più urgente dopo il vissuto di pandemia.

Gli Atelier, organizzati dall'associazione di promozione sociale è, sono condotti da Serena Fumero, storica dell'arte e referente per la didattica della Fondazione Ordine Mauriziano, e da Elena Maria Olivero, arte terapeuta e performer.

Sono due gli Atelier in programma: Ranverso: da Sant'Antonio Abate a carnevale, in programma il 24 e il 31 gennaio, 7, 14 e 21 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00 online, con performance finale domenica 26 febbraio alla Precettoria di Sant'Antonio di RanversoStupinigi: gli animali e il serraglio con presentazione del percorso il 5 marzo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il 7, 14, 21, 28 marzo, 4 e 11 aprile, dalle 18 alle 19.30, online e in presenza, restituzione finale sabato 15 aprile alla Palazzina di Stupinigi.

La partecipazione all’Atelier è gratuita e rivolta alle persone adulte con prenotazione scrivendo una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter