L'Attimo Fuggente con Luca Bastianello in scena al Teatro Superga. Info e biglietti

Federico Ferrantini
Teatro Superga Cerca sulla mappa
Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Superga di Nichelino (TO) andrà in scena L'Attimo Fuggente, l'adattamento italiano dal film cult con Luca BastianelloNicolò Bertonelli.

La pièce è diretta da Marco Iacomelli, già regista dei premiati Next to Normal e Green Day’s American Idiot, il ruolo del professor Keating è ricoperto da Luca Bastianello e quello di Neil Perry da Nicolò Bertonelli, il giovane talento italiano reduce dal successo televisivo di Braccialetti Rossi 3.

Sinossi

Nel 1959 l’insegnante di letteratura John Keating viene trasferito al collegio maschile Welton. John è un professore molto diverso dai soliti insegnanti: vuole che i ragazzi acquisiscano i veri valori della vita, insegnando loro a vivere momento per momento, perché ogni secondo che passa è un secondo che non tornerà mai più. Cogliere l’attimo è ciò che veramente conta, e vivere senza rimpianti. L’entusiasmo di Keating conquista lo studente Neil Perry componente della setta segreta “I poeti estinti” di cui fa parte anche Charlie Dalton. Quest’ultimo inserisce nel giornale scolastico la richiesta di ammettere anche le ragazze nel collegio maschile, destando l’ira del preside Nolan e venendo punito. Nel frattempo Perry, seguendo la filosofia del professore, si dedica al teatro, la sua vera passione. Il padre di Neil non accetta che il figlio si dedichi a un’attività che possa distrarlo dagli studi ed esige che il ragazzo lasci immediatamente la compagnia. Neil disobbedisce debuttando sul palco e strappando grandi applausi grazie al suo talento. Il padre, furioso, riporta il figlio a casa avvertendolo che lo avrebbe iscritto a un’accademia militare e che avrebbe studiato per diventare medico. Neil, disperato, prende la pistola del genitore e si suicida. La tragedia induce il preside Nolan a espellere il professor Keating per aver spinto il ragazzo a inseguire i suoi sogni, contrari a quelli del padre. L’intera classe di Keating dà l’addio al professore, salutandolo in piedi sui banchi con O capitano! Mio capitano!

Informazioni utili

I biglietti sono da 25 Euro per la platea e 20 euro per la galleria. Per informazioni scrivere una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter