Il Barbiere Di Siviglia - Anteprima Giovani

Teatro Regio Cerca sulla mappa
Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio alle ore 20.00 è in essere l'anteprima giovani dell'opera lirica Il barbiere di Siviglia al Teatro Regio.

Un barbiere che combina matrimoni, un conte che finge di essere un soldato ubriaco, una dolce ragazza pronta a trasformarsi in una vipera… Nel Barbiere di Siviglia di Rossini niente è come sembra, perché solo gli inganni possono far trionfare l’amore. La protagonista, Rosina, vorrebbe sposare il Conte d’Almaviva ma il suo tutore, il perfido Don Bartolo, glielo impedisce. Unico alleato degli innamorati è il barbiere Figaro, che scioglierà i nodi di una trama ingarbugliata armato unicamente di pettine, forbici e formidabile astuzia.

Sin dal suo debutto nel 1816, l’opera ha divertito generazioni di ascoltatori. Il suo segreto? Una storia ricca di sorprese e una musica dall’energia inesauribile, in cui si succedono alcuni dei numeri più celebri della storia del melodramma, come Largo al factotum intonato da Figaro al suo ingresso in scena.

Il Maestro Diego Fasolis, dopo aver riscosso un personale successo nelle scorse stagioni, torna al Regio per affrontare da specialista questo grande classico: da riconosciuto esperto del repertorio del Settecento e del primo Ottocento, fa risplendere i colori originali della partitura lavorando con un cast giovane e pieno di talento, nel rispetto delle modalità interpretative dell’epoca di Rossini.

Gli amori di Rosina e del Conte prendono vita in un patio andaluso, in una briosa atmosfera di fine Settecento rivisitata attraverso il filtro dei sogni e della poesia. Il regista Pierre-Emmanuel Rousseau mantiene l’ambientazione andalusa con vivaci costumi che si ispirano a Goya, scegliendo di ammantare l’atmosfera briosa con un tocco onirico e poetico.

Infine, alle ore 23.00 nel Foyer del Toro inizia Contrasti, il progetto realizzato da Teatro Regio The Goodness Factory in collaborazione con OFF TOPIC che prevede cinque happening musicali, uno per ogni Anteprima Giovani: questa è la volta della partecipazione degli Eugenio in Via di Gioia.

I biglietti sono in vendita al prezzo di 10 Euro online e in biglietteria, fino a esaurimento posti. 

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il Barbiere Di Siviglia - Anteprima Giovani

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter