Il Profumo del Cinema. Quando la visione olfattiva diventa emozione a Torino

DA Venerdì21Ottobre2022
A Lunedì24Ottobre2022

Dal 21 al 24 ottobre, si accendono a Torino i riflettori sulla mostra Il Profumo del Cinema - Quando la visione olfattiva diventa emozione. Grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi.

Il potere evocativo: la proiezione, per l’appunto, di un’altra dimensione. Il cinema ci fa approdare in una realtà parallela attraverso le immagini, la profumeria attraverso gli odori, altrettanto impattanti, altrettanto emozionali. Se arte cinematografica e olfattiva coesistessero, il film in proiezione sarebbe coinvolgente in tutti i sensi: gli spettatori, infatti, potrebbero finalmente immergersi a 360 gradi in un mondo incantatorio fatto di immagini, voci, suoni, musica e anche odori!

Accademia del Profumo investe in questo progetto per diffondere sempre più la straordinaria sinergia tra cinema e olfatto.

Per allestire la mostra sono stati selezionati, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sei grandi film della cinematografia italiana e coinvolti dodici nasi, italiani e internazionali, per ideare altrettante fragranze che ne completino la narrazione visiva; ciascun film è raccontato infatti da due fragranze.   

Una pellicola profumata, dunque, il cui regista è un naso creatore, la piramide olfattiva ne costruisce la trama; mentre le note di testa, di cuore e di fondo sono gli attori.

La prima tappa de Il Profumo del Cinema è stata inaugurata nel capoluogo lombardo, dal 3 all’8 maggio, in occasione della Milano Beauty Week, accogliendo oltre 5.000 visitatori.

L’iniziativa torna a Torino, nella cornice del Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, da venerdì 21 a lunedì 24 ottobre. Alla mostra, aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si può accedere gratuitamente e senza prenotazione. Per organizzare visite di gruppo è necessario scrivere qui.

Un percorso profumato a tappe, quello de I Profumi di Torino, ideato in collaborazione con Roberta Conzato, presidente dell’associazione culturale Per FumumSabato 22 ottobre, sarà possibile riscoprire Torino, città intrisa di fascino e mistero, attraverso gli odori di luoghi storici e botteghe caratteristiche: profumerie, cafè, cioccolaterie, librerie, drogherie, parchi e mercati cittadini contrassegnati da un apposito marchio distintivo, offriranno ai partecipanti un’esperienza olfattiva esclusiva. I visitatori potranno ascoltare attraverso l’olfatto, in ogni tappa, un racconto profumato. 

Un itinerario alla scoperta della città, sorprendentemente fragrante, grazie alle suggestioni sensoriali, agli odori e alle note olfattive che la identificano. Il profumo è dunque non soltanto mera arte ma anche pratico strumento per identificare un’esperienza, siglare un ricordo e, perché no, aggiungere note sensoriali inedite ad un luogo che pensavamo di conoscere bene da sempre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter