Stop ai diesel euro 5, il Ministero lavora a una soluzione per il Piemonte

Torino, 25/08/2023.

Secondo fonti dell'Ansa, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurazza Energetica (Mase) sta lavorando a una soluzione per lo stop alla circolazione ai diesel euro 5 prevista a Torino e in altri 75 comuni del Piemonte a partire dal prossimo 15 settembre. 

Il ministro Picchetto avrebbe infatti chiesto ai tecnici di poter avere sul tavolo la prossima settimana tutte le possibili strade da percorrere per fermare o rimandare il provvedimento che coinvolgerebbe circa 140 mila vetture, gravando su imprese e famiglie.

Allo studio del Mase un intervento valido anche per altre città o Regioni o la creazione più provvedimenti ad hoc.

Ricordiamo che allo stato attuale, se non ci fossero deroghe, dal 15 settembre non potrebbero più circolare auto per traporto di persone e merci euro 5 e inferiori da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.

L'unica misura che al momento consentirebbe l'utilizzo dei mezzi diesel euro 5 sarebbe l'installazione del sistema Move-In  per il monitoraggio dei veicoli inquinanti. Con il sistema Move-in si potrebbero percorre 9000 chilometri l'anno nelle zone soggette al provvediemento per i veicoli che trasportano persone e 12.000 all'anno per i veicoli che trasportano merci.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter