Stop ai Diesel Euro 5 a Torino e in 76 comuni del Piemonte dal 15 settembre

Torino, 21/08/2023.

Dal 15 settembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 e poi per gli anni a venire a Torino e in 76 comuni del Piemonte entra in vigore la nuova regola antismog, che vede il blocco della circolazione dei veicoli Diesel Euro 5 per trasporto di persone e merci dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Lo stop ai veicoli diesel euro 5 coinvolgerà circa 140 mila veicoli, oltre a quelli che già non potevano circolare, ovvero i diesel Euro 1, 2, 3, 4, quelli a benzina Euro 1 e 2 e a gpl/metano Euro 1. 

La decisione della Regione Piemonte arriva con l'anticipo di due anni sulle misure già previste per il 2025 che sono necessarie per rispettare la prescrizione dell'Unione Europea sui motori diesel. 

La misura, che quindi non prevede deroghe, presenta però una soluzione che consentirà comunque la circolazione ai vecioli, ovvero l'installazione dell'apparecchio MoVe In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti). Il MoVe In è una scatola nera in grado di tener conto del totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km all’anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Le modalità per aderire al Move In sono disponibili sul sito della Regione Piemonte.

Di Chiara Pieri

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter