Salone del Libro di Torino 2023, al Lingotto al via la 35esima edizione. Info, orari, biglietti e programma

Lingotto Fiere Cerca sulla mappa

Torino, 17/05/2023.

È ufficilamente partito il conto alla rovescia per giovedì 18 maggio, apertura ufficiale della 35ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino115 mila metri quadri che conterranno 573 stand, 48 sale13 laboratori per oltre 1600 eventi a Lingottooltre 600 con il Salone OFF

La Sala Oro di Lingotto Fiere ospiterà l'inaugurazione istituzionale alle ore 11.00 e, a seguire, ci sarà la lectio di Svetlana Aleksievič in collegamento alle ore 12.30.

In programma è previsto un momento di saluti istituzionali , per l’occasione saranno presenti il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Ministro della Cultura della Repubblica Italiana Gennaro Sangiuliano, il Ministro della Cultura della Repubblica d'Albania Elva MargaritiAlberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino.  

L’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, sarà in Arena Bookstock alle 10:45 con l’intervento di Sabino Cassese, che terrà una lezione sulla democrazia, mentre i più piccoli potranno assistere allo spettacolo Alice in WWWonderland, liberamente tratto da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus (Sala Rossa, alle 11).  

La piattaforma digitale sta registrando un altissimo flusso e sta supportando tutte le lettrici e i lettori che si preparano ad arrivare al Salone. Si annunciano intense e proficue inoltre le giornate al Rights Centre, lo spazio dedicato alla compravendita di diritti editoriali e audiovisivi, dove sono attesi da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio, al Centro Congressi Lingotto, 560 professionali da 46 paesi diversi. Sono inoltre 130 le adesioni alla fellowship arrivate da editoriagenti letterari e scout.

Programma, novità e spazi

Con la 35ª edizione, Attraverso lo specchio, si aggiunge all'area del Lingotto Fiere un ulteriore spazio: la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli. Il Salone del Libro vola dunque sul tetto del Lingotto, con un palinsesto di incontri dedicati all'arte che si terranno proprio sulla storica pista. Quest'anno si aggiunge, inoltre, la Sala della Montagna, con una programmazione di eventi sul tema della narrazione d'alta quota. Tornano, poi: il Bosco degli scrittori di Aboca Edizioni, il Palco Live, il campo da tennis, l'area dedicata alla ristorazione. 

Il Paese ospite è l'Albania, che porterà a Lingotto tra i suoi più raffinati autori e autrici, come Lea Ypi, Ornela Vorpsi, Ermal Meta e molti altri; la regione ospite è la Sardegna

Pronta a partire anche l'Arena Bookstock, che torna con i progetti di sempre e ad essi aggiunge alcune novità, come La biblioteca delle passioni, una vera e propria biblioteca, gestita da gruppi di attivisti. 

Per dare sempre più spazio al racconto letterario sui Social, al Salone del Libro ci sarà anche un Salottino social (area esterna), dove i visitatori potranno fermarsi e cimentarsi in indovinelli  a tema letterario. 

Il programma completo e costantemente in aggiornamento è disponibile online nella pagina dedicata.

Biglietteria e info logistiche

 Il Salone del Libro sarà visitabile dal 18 al 22 maggio, nei seguenti orari:

- giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
- venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

 La biglietteria sarà aperta nei seguenti orari:

- giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
- venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

È sempre possibile acquistare il biglietto online - anche per evitare il sovrapprezzo del biglietto on site - sulla pagina dedicata del sito. 

Gli accessi alla Fiera sono quattro: ai tre ingressi del 2019 (Nizza, Mattè Trucco, Stazione FS Lingotto) si è aggiunto dal 2020 l’accesso dal Centro Commerciale Lingotto. Anche quest’anno è prevista l’apertura del passaggio dalla Stazione Lingotto per accedere direttamente al Salone, tramite il prolungamento del sottopasso. Da quest'edizione si aggiunge l'ingresso dalla fermata della metropolitana Italia '61-Palazzo Regione Piemonte, da cui parte un percorso ciclo-pedonale di 250 m che porta direttamente in fiera.

L'accesso alla Pista 500 avviene tramite un percorso di 15 minuti sulla storica rampa - accessibile dall’area esterna davanti al Padiglione 1 - che li porterà direttamente sul tetto del Lingotto.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter