Pizzerie in Piemonte: le migliori secondo Gambero Rosso

Torino, 18/01/2023.

Semplice, saporita e appetitosa, la pizza è un sempreverde della cucina italiana. Sottile, napoletana, con impasti soffici, integrali e digeribili, la pizza è amata in tutte le sue varianti e combinazioni.

Non possono mancare Torino e il Piemonte nella nuova edizione di Pizzerie d'Italia 2023 del Gambero Rosso, la quale ha premiato sul territorio nazionale 96 pizzerie al piatto 12 pizzerie al taglio che hanno ottenuto il massimo punteggio, ovvero tre spicchi e tre rotelle.

Il Gambero Rosso ha premiato 7 locali piemontesi, di cui 4 sono a Torino, vediamoli insieme:

Sestogusto 

La pizzeria gourmet Sestogusto, Impasto oltre la Pizza è la nuova avventura di Massimiliano Prete che ha sede a Torino nella centralissima via Mazzini e ha recentemente aperto anche in via Stampatori. La sua filosofia è servire una vera pizza gourmet, una vera e propria missione culturale oltre che commerciale. Da Gambero Rosso ha ottenuto 94 punti e tre spicchi.

Sestogusto si trova in via Mazzini 31/A e in via Stampatori 6 a Torino. Per informazioni contattare lo 011 18894434 per via Mazzini e lo 011 0600532 per via Stampatori, oppure scrivere una mail.

Gusto Divino

Gusto Divino è la pizzeria gourmet di Massimiliano Prete - di Sestogusto a Torino - sita a Saluzzo nella centrale piazza Cavour. Qui il gusto è il protagonista assoluto e dove le materie prime vengono raccontate insieme ai processi di lavorazione. Da Gambero Rosso ha ottenuto 94 punti e tre spicchi.

Gusto Divino si trova in piazza Cavour 21 a Saluzzo (CN). Per informazioni contattare lo 017542444 oppure scrivere una mail.

Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni

Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni è una pizzeria gastronomica nel centro storico di San Mauro Torinese (TO), piccolo paese sito nella prima cintura di Torino sulle sponde del fiume Po. Qui gli ingredienti sono attentamente selezionati, ricercati costantemente da Patrick Ricci: «Il mio ruolo è andare alla ricerca di questi artigiani, utilizzzare i frutti del loro lavoro, in modo da rendere merito a chi li sa realizzare con tanta maestria» afferma lo chef.

Le pizze non sono modificabili, poiché sono state attentamente progettate nella composizione bilanciata degli ingredienti e qualsiasi modifica rappresenterebbe un vero e proprio stravolgimento della ricetta. Da Gambero Rosso ha ottenuto 92 punti e tre spicchi.

Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni si trova in via Martiri della Libertà 103 a San Mauro Torinese (TO). Per informazioni contattare lo 011 4833612 oppure scrivere una mail.

Gusto Madre

Gusto Madre è la pizzeria gourmet di Fabio Ciriaci sita ad Alba (CN) in pieno centro. Qui si può degustare la vera pizza gourmet data dalla ricerca del gusto attraverso la cura degli ingredienti contaminandoli il meno possibile per preservarne il sapore originale. Lo slogan della pizzeria è 6 unica: sei impasti, sei formati e sei felice: infatti è possibile consumare ben 6 formati di pizza diversi, ognuno con delle specifiche che la rendono unica. Da Gambero Rosso ha ottenuto 92 punti e tre spicchi.

Gusto Madre si trova via Armando Diaz 2 ad Alba (CN). Per informazioni contattare lo 0173 290915 oppure scrivere una mail.

Libery

Libery Pizza & Artigianal Beer è una pizzeria gourmet sita nel quartiere Crocetta di Torino: qui si trova una pizza napoletana dalla qualità ottima, donata soprattutto dagli ingredienti ricercati e di valore. Da Gambero Rosso ha ottenuto 90 punti e tre spicchi.

Libery Pizza & Artigianal Beer si trova in via Legnano 14 a Torino. Per informazioni contattare lo 011 4546040.

Per Bacco

L'osteria pizzeria Per Bacco si trova nelle Langhe, precisamente a La Morra (CN), e lo chef Domenico Martucci propone come locale alternativo dominato dal binomio tradizione e innovazione. Qui infatti convergono i piatti della tradizione locale con i prodotti tipici del Sud come la pizza napoletana. Da Gambero Rosso ha ottenuto 90 punti e tre spicchi.

Per Bacco si trova in via Roma 30 a La Morra (CN). Per informazioni contattare lo 0173 50609 oppure scrivere una mail

Vola Bontà per Tutti

Vola Bontà per tutti si trova a Castino (CN) ed è una pizzeria nata dalla passione di due fratelli, Stefano ed Edoardo, da sempre grandi appassionati di cucina e lievitati grazie alle nonne. 

La loro pizza è migliorata nel tempo grazie al percorso di Stefano e non è classificabile poiché non è né napoletana, né la classica pizza del nord sottile. Loro la chiamano la pizza di Stefano o, secondo la catalogazione di Gambero Rosso, è una pizza all'italiana

Vola strizza un occhio anche alla tradizione piemontese proponendo sei pizze al padellino che seguono il ciclo delle stagioni. Da Gambero Rosso ha ottenuto 90 punti e tre spicchi.

Vola Bontà per tutti è in piazza del Mercato 4 a Castino (CN). Per informazioni contattare lo 0173 930099 oppure scrivere una mail.

Tellia

Per la categoria della pizza al taglioGambero Rosso ha dato 90 punti e tre rotelleTellia, la pizza in teglia alla romana di Enrico Murdocco contraddistinta dal binomio croccantezzamorbidezza. I suoi topping strizzano l'occhio all'alta cucina e alla stagionalità, creati da un'accurata e ponderata selezione di ingredienti.

Ne abbiamo parlato in maniere approfondita su Mentelocale.it

Tellia si trova in via San Tommaso 27/C e in corso Sebastopoli 241. C'è anche il Tellia Lab che fa anche da panificio nella centralissima via Maria Vittoria 20. Per informazioni scrivere una mail oppure chiamare lo 011 4506032 per il locale di via San Tommaso, 011 2422152 per il locale in corso Sebastopoli e 011 2481776 per il Tellia Lab in via Maria Vittoria.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter