Torino Art Week 2022: le mostre da vedere in città durante Artissima

Torino, 02/11/2022.

L'agognata settimana dell'arte torinese è arrivata e non gravita solo intorno ad Artissima! Sono tante le realtà come gallerie, musei e spazi espositivi che hanno inaugurato o che inaugureranno in questi giorni le mostre, il tutto passeggiando per le vie torinesi esplorando le Luci d'Artista di quest'anno.

Noi di Mentelocale ve ne consigliamo alcune imperdibili!

Paratissima Circus

Il via in questi giorni alle altre tre fiere d'arte presenti nel capoluogo piemontese: Paratissima Circus, sita negli spazi del Complesso della Cavalerizza, quest'anno la curatela delle tre mostre principali è stata affidata a due giovani curatrici emergenti: Rosanna Acoordino Flavia Rovetta. In totale ci saranno 9 mostre curate, 5 gallerie d'arte partecipanti, 9 progetti speciali, 3 guest projects, open studio di residente e atelier d'artista, performance, talk e laboratori.

Flashback Art Fair e The Others Art Fair

Flashback inaugura quest'anno nella sua nuova sede di Corso Lanza 75, nella zona verdeggiante del precollina torinese, e il numero di adesioni alla fiera per quest'anno è di 50.  Ci saranno mostre temporanee, incontri con esperti di settore, attività educative, eventi e il nuovo progetto Habitat, un hub che già da novembre ospiterà progetti che spazierano tra le arti attraverso l'interazione tra culture.

The Others Art Fair, fedele alla sua location del Padiglione 3 di Torino Esposizioni, quest'anno si rafforza l'identità internazionale della fiera attraverso la partecipazione di espositori internazionali come Albania, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Perù, Slovacchia e Svizzera. Il fil rouge di questa undicesima edizione è la riflessione sui temi di attualità, a partire dal rapporto tra l'uomo e le nuove tecnologie, come ad esempio la ricerca condotta dall'artista di origine ucraina Ira Lupu, presentata dalla galleria Darling Pearls.

Olafur Eliasson al Castello di Rivoli

Dal 3 novembre l'artista internazionale Olafur Eliasson trasforma la Manica Lunga del Castello di Rivoli - Museo di arte contemporanea -, con una nuova serie di sei opere d'arte immersive simili a dispositivi ottici dalla struttura a cuneo. Saranno presenti forme fluide in movimento che attraversano uno spazio panoramico a 360°. Curata da Marcella Beccaria, la mostra di Eliasson si tratta di un vero e proprio progetto su larga scala, immersivo e site-specific, ispirato dalla lunga indagine dell'artista sulle condizioni cognitive e culturali della percezione. Leggi qui per scoprire di più.

Focus on Future, 14 fotografi in mostra ai Musei Reali

Nata da un'idea di Enrica Pagella e prodotta da Musei Reali di Torino, la mostra Focus on Future. 14 Fotografi per l'Agenda ONU 2030curata da Bruna Biamino, si inserisce tra i progetti che i Musei Reali dedicano agli obiettivi strategici di sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda delle Nazioni Unite. Così 14 fotografi professionisti propongono un inedito viaggio dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta, affrontando temi essenziali per il benessere, la sopravvivenza e il progresso dell'umanità. Leggi qui per scoprire di più.

Gregory Crewdson in mostra alle Gallerie d'Italia

Intesa Sanpaolo presenta al pubblico la grande mostra Gregory Crewdson. Eveningside, première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo omonimo, Eveningside (2021-2022) del fotografo. In parte commissionate da Intesa Sanpaolo, le immagini di Eveningside di Crewdson sono state concepite dall’artista come l’atto finale di una trilogia che abbraccia dieci anni di lavoro. Leggi qui per scoprire di più 

Il fotografo Robert Doisneau a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Fino al 14 febbraio 2023 è presente da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia - l'antologica dedicata al Maestro della fotografia francese Robert Doisneau, uno dei fotografi più importanti e significativi del Novecento. In mostra oltre 130 fotografie d'autore in un percorso che comprende le sue immagini più iconiche insieme a scatti meno noti, selezionati fra gli oltre 450.000 negativi di cui è composto il suo archivio. Leggi qui per scoprire di più.

Henrik Olesen in mostra alla galleria Franco Noero

La Galleria d'arte torinese Franco Noero presenta Walls, la quinta personale di Henrik Olesen a Torino che presenta una nuova serie di opere create per l'occasione ed esposte negli spazi di via Mottalciata. Tra collage, posters, sculture, installazioni e interventi architettonici, Olesen utilizza materiali comuni e ordinari per realizzarli e indagano criticamente la cultura contemporanea affrontando diverse tematiche quali principalmente scienze naturali, diritto giuridico, norme culturali e sociali, i media e la storia dell'arte. Ingresso libero.

La grande mostra di Oliviero Toscani alla galleria d'arte Mazzoleni

Dopo Palazzo Reale a Milano e Palazzo Albergati a Bologna, la Galleria Mazzoleni ospita a Torino la terza e ultima tappa del ciclo di esposizioni che celebrano gli 80 anni del fotografo Oliviero Toscani con la mostra Toscani chez Mazzoleni dal 2 novembre 2022 al 14 gennaio 2023. L'esposizione raccoglie un'ampia selezione di scatti catturata dal fotografo, dalle sue immagini più iconiche e conosciute al corpus inedito di fotografie del Grande cretto di Burri di Gibellina, presentate per la prima volta con la tecnica innovativa della stampa su cemento. Ingresso libero

In ricordo di Horiki Katsutomi alla galleria Weber & Weber

La mostra in essere alla Galleria Weber & Weber documenta l'opera di Horiki Katsutomi, artista colto e raffinato giapponese scomparso lo scorso anno. Esordendo con opere caratterizzate da segni astratti, da lui definiti impronte, che collocava in vasti campi bianchi o neri. Della sua pittura Horiki scrive: «Cerco un linguaggio universale per parlare con me stesso e con gli altri, per capire il mio essere e fare capire come penso, quindi come sono, ad altri, per confrontare e correggere la mia rotta. Anche a costo di fare una lunga tortuosa strada. […] La mia vita è la mia opera». Ingresso libero.

ALERT, il nuovo progetto site-specific di Michal Rovner alla Fondazione Merz

La Fondazione Merz presenta da lunedì 31 ottobre 2022 a domenica 29 gennaio 2023, la mostra personale ALERT dell’artista Michal Rovner. Il progetto, a cura di Beatrice Merz e concepito appositamente per gli spazi di Via Limone 24 a Torino, restituisce al pubblico un’esperienza immersiva che affonda le proprie radici nella pratica dell’artista. Inserito nel solco di una ricerca pluriennale promossa dall’artista e che vede l’arte dialogare con l’archeologia e con la politica, ALERT rievoca le tematiche e pratiche affinate da Michal Rovner nel corso degli anni, con particolare attenzione alla tecnica del video mapping. Scopri di più qui

I nuovi progetti artistici della Pinacoteca Agnelli e le nuove installazioni nella Pista 500

La Pinacoteca Agnelli presenta da mercoledì 2 novembre 2022 a domenica 5 febbraio 2023 la mostra Tiepolo x Starling, secondo capitolo di Beyond the Collection, negli spazi della collezione permanente. Inoltre, da mercoledì 2 novembre, si aggiungono al percorso espositivo sulla Pista 500 quattro nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX con la curatela di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti. Nei giorni di Artissima, il programma della Pinacoteca comprende inoltre la performance All Fours di Nina Beier e Bob Kil sulla Pista 500 e il lancio dello speciale catalogo che accompagna la mostra Sylvie Fleury. Turn Me On ancora in corso. Scopri di più qui 

Le quattro mostre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In occasione di Artissima, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta dal 3 novembre fino al 26 febbraio 2023, le mostre Air Pressure (A diary of the sky) di Lawrence Abu Hamdan - una nuova installazione video e audio multicanale di Lawrence Abu Hamdan, vincitore della terza edizione della Future Fields Commission in Time-Based Media assegnata congiuntamente da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal Philadelphia Museum of Art -,  Eyelids, Towards Evening di Victor Man - una raccolta di diciannove opere realizzate dall'artista nel corso degli ultimi dieci anni e offre, per la prima volta, un focus esclusivo sui generi del ritratto e dell'autoritratto -, Backwards Ahead con opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo che esplorano i concetti di tempo, di storia e di prova e infine Liquid Transfers di Diana Policarpo, vincitrice del Illy Present Future Prize Exhibition 2021il cui progetto è una nuova produzione realizzata per il premio ed è concepito come nuova tappa di un più ampio percorso di ricerca dell’artista.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter