Espressioni con Frazioni. Mostra al Castello di Rivoli

Torino, 26/04/2022.

Al Castello di Rivoli, e diffusa anche alla Casa del Conte Verde e alla Villa Cerutti, è in essere la mostra collettiva Espressioni con Frazioni dal 24 aprile fino al 25 settembre - 17 luglio per quanto riguarda la Manica Lunga e la Casa del Conte Verde -. Si tratta di un’esposizione che si vuole riferire all’aspetto fratturato e frazionato della vita contemporanea, in un momento in cui l’arte viene vissuta sullo sfondo di eventi estremamente diversi quali larivoluzione digitale, pandemiaeguerra, e la mostra promette di indagare le diverse forme diespressività, espressione ed espressionismi che percorrono le storie dell’arte e della società. L’esposizione include opere di Ed Atkins, Kader Attia, Rugilė Barzdžiukaitė, Vaiva Grainytėe, Lina Lapelytė, Beeple, Richard Bell, Anna  Boghiguian, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo,Enrico David, Irene Dionisio, Bracha L. Ettinger, Grada Kilomba, Agnieszka Kurant, Dana Schutz, Marianna Simnett e Uýra  Sodoma.

Il percorso espositivo di Espressioni con Frazioni enfatizza i molteplici modi in cui artisti, compresi in un arco temporale dal 35.000 a.C al 2022 e in aree geografiche diverse, esprimono i propri stati emozionali e le proprie sensazioni corporeee, contenendo al suo interno opere di diversi medium quali pittura, scultura, installazione, collage, video e performance, per arrivare a progetti di arte digitale.

A proposito di quest’ultima, la grande novità presente nella mostra Espressioni con Frazioni è la prima monziale museale di HUMAN ONE, 2021 (0xa4c38796C35Dca618FE22a4e77F4210D0b0350d6), di BeepleMichael Winkelmann -, consistente in una scultura-video cinetica esistente sia nel regno fisico sia in quello digita con un’animazione dinamica perpetua di una persona che assomiglia a un astronauta che attraverso un paesaggio in continua evoluzione. Beeple ha creato l’opera utilizzando le nuove tecnologie blockchain note come contratti intelligenti, potendo così modificare l’opera a distanza nel tempo e il soggetto dell’opera rappresenta il primo umano nel Metaverso.

Orari visita e biglietti

La mostra Espressioni con Frazioni Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea è visitabile dal giovedì alla domenica con orario 11.00 - 19.00, alla Villa Cerutti dal giovedì alla domenica con orario 11.00 - 19.00, alla Casa del Conte Verde dal martedì al venerdì con orario 16.00 - 19.00 mentre il sabato e la domenica con orario 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00.

In occasione della mostra, da giovedì 28 aprile a domenica 25 settembre 2022 il pubblico potrà visitare le  sedi espositive del Castello di Rivoli e di Villa Cerruti con biglietto unico alla tariffa speciale ridotta di 19,50 Euro.

La mostra nella sede espositiva del Castello di Rivoli sarà visitabile con biglietto alla tariffa di 10 Euro. I visitatori in possesso del biglietto d’ingresso alla Casa del Conte Verde che il medesimo giorno  intendano visitare la sede espositiva del Castello di Rivoli potranno fruire dell’ingresso ridotto di 6,50 Euro. I visitatori in possesso del biglietto d’ingresso alla Casa del Conte Verde che il medesimo giorno  intendano visitare le sedi espositive del Castello di Rivoli e di Villa Cerruti potranno fruire dell’ingresso  ridotto di 19,50 Euro. I visitatori in possesso del biglietto d’ingresso al Castello di Rivoli che il medesimo giorno intendano  visitare la sede espositiva della Casa del Conte Verde potranno fruire dell’ingresso ridotto di 3 Euro.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter