A Torino mostra evento su Andy Warhol a Palazzo Barolo

McDarrah press

Torino, 20/11/2021.

Dal 20 novembre 2021 il Palazzo Barolo insieme a Next Exhibition ospita a Torino la mostra evento Andy Warhol Super Pop. Through the lens of Fred W. McDarrah, un viaggio tra gli anni ‘50 e ‘70 alla scoperta dell’artista simbolo del XX secolo, un’icona culturale e un’ispirazione per le nuove generazioni di artisti, curatori, designer, registi di tutto il mondo.

Il percorso espositivo propone una panoramica sui momenti chiave della Pop Art, indagando cronologicamente sulle fasi principali della vita e della carriera dell’artista, e contiene una selezione unica di fotografie storiche provenienti dall’archivio del fotografo Fred. W. McDarrah, la MUUS Collection. McDarrah ha fotografato Andy Warhol per oltre trent’anni mostrando il lato umano e privato e le sue diverse pratiche artistiche: Warhol viene ritratto circondato dalle Brillo boxes durante l’inaugurazione di una sua mostra personale o mentre gira una delle sue diverse pellicole sperimentali.

«Insieme a Next Exhibition abbiamo pensato di fare un controcanto: abbiamo le opere originali e le fotografie di Warhol mentre le produce, nella sua intimità, alle feste alla Factory, ma anche nel suo studio con le sue Superstar, raccontando così attraverso le foto dell’archivio McDarrah parte dell’artista e parte dell’uomo dietro all’opera» dichiara la curatrice del progetto Vittoria Mainoldi. In mostra, accanto alle celebri serie pop tra cui le serigrafie di Marilyn Monroe, della Monna Lisa e di Mao e le Campbell’s Soup, è esposta per la prima volta a Torino la collezione Ladies & Gentlemen, realizzata tra il 1974 e il 1975, nella quale il visitatore ha l’occasione di scoprire tutta la ricerca artistica dedicata alla serigrafia adottata per la creazione della serie realizzata con la Polaroid Big Shot.

Ad arricchire il percorso espositivo sono le ricostruzioni di alcuni ambienti più iconici e caratteristici in cui viveva Warhol, le Polaroid che ha utilizzato per scattare le sue fotografie, le grafiche che ha creato per l’azienda ed eccellenza del territorio Martini & Rossi - con la partecipazione del Museo Casa Martini - e gli scatti del fotografo Anton Perich che riportano il visitatore nella New York di Warhol e del suo entourage fatto di artisti quali Keith Haring, Basquiat e Mapplerthorpe. All’interno del bookshop è presente un’opera, nata dalla collaborazione importante tra Next Exhibition e Quercetti, raffigurante il viso di Andy Warhol realizzata attraverso la pixel art: chiodini colorati che diventano arte allo stato puro e che creano un’opera tattile è fruibile dal pubblico in mostra.

Andy Warhol Super Pop. Throught the lens of Fred W. McDarrah è in mostra dal 20 novembre 2021 fino al 27 febbraio 2022 al Palazzo Barolo di via Corte d’Appello 20/c a Torino. L’ingresso intero è di 16 euro e sono presenti delle riduzioni quali il generico da 14 euro (over 65, under 12, partner convenzionati e studenti universitari), gruppi/cral (minimo 8 persone/massimo 25) a 10 euro e infine il ridotto scuole (minimo 15/massimo 25 alunni) a 8 euro; l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter