Artissima 2021 a Torino: il ritorno della grande fiera dell'arte contemporanea

Torino, 05/11/2021.

Apre ufficialmente al pubblico la ventottesima edizione di Artissima, fiera unica in Italia dedicata esclusivamente all’arte contemporanea, in essere da venerdì 5 a domenica 7 novembre 2021. Il tema scelto verte sul concetto del Controtempo: «L’arte - spiega la direttrice Ilaria Bonacossa - lavora sempre in ‘controtempo formale ed emotivo’; accelera, ritarda e in qualche modo le nostre gallerie sono un po’ come specchietti che ti fanno vedere una fetta di mondo portandola con sé in fiera».

All’Oval di Torino sono accolte 154 gallerie di 37 paesi coinvolti nelle sette sezioni della fiera: quattro storiche - Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions - e tre sezioni curate con tre mostre collettive in cui sono presentati 30 artisti e altrettante gallerie: Present Future, Back to the Future e Disegni, ospitate sia nella piattaforma digitale Artissima XYZ dal 4 al 9 novembre 2021 e fisicamente allestite nel padiglione fieristico. Questa edizione presenta un progetto speciale, HUB INDIA, in collaborazione con Emami Art: in fiera è in essere la mostra Maximum Minimum con opere di gallerie indiane curata da Myna Mukherjee - curatrice, fondatrice e direttrice di Engendered, New Delhi - e Davide Quadrio, fondatore e direttore di Arthub. Hub India si espande anche in città nella sua esplorazione degli innumerevoli registri che caratterizzano l’arte del subcontinente indiano: una mostra tripartita, Classical Radical, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, che ospita le esposizioni nelle proprie sedi museali di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica e del MAO Museo d’Arte Orientale, e con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

La fiera è aperta al pubblico dal 5 al 7 novembre 2021 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 con il biglietto d’ingresso intero a 15 euro e il ridotto a 10 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni, over 65, studenti universitari su presentazione del libretto universitario, militari in divisa. L’ingresso è gratuito per disabili con accompagnatore o con abbonamento Torino Musei e della Torino + Piemonte Card; sono inoltre disponibili abbonamenti per i tre giorni di fiera a 30 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter