La Fondazione Torino Musei si sposta online: le attività di Palazzo Madama, Gam e Mao

Alessandra Chiappori

Torino, 18/03/2020.

GAM, Palazzo Madama e MAO, i musei torinesi della Fondazione Torino Musei sono naturalmente chiuso, ma restano visitabili, anche se in remoto, con un ventaglio di iniziative digitali per grandi e piccoli, frutto di un lavoro pensato appositamente per rendere le opere, gli spazi, le collezioni e le mostre visitabili anche se #iorestoacasa.

Sui canali Youtube di GAM, Palazzo Madama e MAO sono disponibili playlist speciali, con video realizzati dai direttori, dai conservatori, da colleghi e da professori universitari che approfondiscono le collezioni e le esposizioni temporanee. Con la playlist #AppuntidalMAO, nei giorni precedenti la chiusura del museo sono stati invitati alcuni professori dell'Università degli Studi di Torino affezionati al MAO a scegliere e raccontare le loro opere preferite dalle collezioni del museo. I video sono pubblicati giornalmente anche sui canali Instagram e Facebook,con curiosità sulle opere raccontate.

Nella playlist #StoriedaPalazzo, sono i conservatori di Palazzo Madama che guidano il pubblico ad approfondire opere e spazi del museo situato nel cuore della città. I video vengono pubblicati giornalmente anche sui canaliInstagram e Facebookdel museo. In #GAMconTE, una serie di clip riguardano le opere della collezione permanente, insieme a temi legati alle esposizioni temporanee "Pittura Spazio Scultura" e "Helmut Newton. Works". Anche in questo caso i video sono ogni giorno proposti anche sui canali Instagram e Facebook,della GAM.

Il catalogo della maggior parte delle opere dei musei è consultabile online. È possibile cercare gli artisti e le  opere preferite nelle collezioni di Palazzo Madama, della GAM e del MAO.  Grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei di Fondazione hanno precocemente aderito, sono on line tante mostre virtuali che portano alla scoperta delle nostre collezioni da punti di vista insoliti e curiosi. Eccole tutte: ci sono quelle di Palazzo Madama, quelle della  GAM; quelle virtuali del MAO.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter