Emergenza Coronavirus in Piemonte: la spesa a domicilio di Coldiretti

Pixabay

Torino, 17/03/2020.

Non uscire di casa se non per lo stretto indispensabile, come la spesa: queste le normative del rigido decreto legge che punta a ridurre l'emergenza da contagio per Coronavirus. Ma mentre l'Italia vive l'urgenza sanitaria, le aziende agricole di Campagna Amica-Coldiretti fanno sapere che si stanno attivando per il servizio di consegna a domicilio, nel pieno rispetto delle norme sanitarie in atto.

A illustrate l'iniziativa è il presidente regionale Roberto Moncalvo, insieme al delegato confederale Bruno Rivarossa: Sulla scia di #MangiaItaliano, il servizio è utile soprattutto per chi ha maggiore difficoltà ad uscire e garantisce il fabbisogno alimentare settimanale con prodotti locali, in un'ottica di sostegno alla cittadinanza che arriva direttamente dalla campagna. Perché, nonostante tutto, la natura non si ferma e il lavoro dei nostri imprenditori continua. È importante che anche supermercati, ipermercati e discount aderiscano alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano con atti concreti, privilegiando negli approvvigionamenti i prodotti del nostro territorio per fermare le speculazioni in atto sulla domanda di prodotti agricoli e alimentari».

Dalla carne ai salumi, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi alla pasta, dal vino ai succhi di frutta, dalle uova alle nocciole fino allo zafferano: sono diversi i prodotti piemontesi che le imprese di Campagna Amica mettono a disposizione a domicilio. Sul sito di Coldiretti Piemonte è possibile trovare tutte le informazioni e le locandine, suddivise per province, per la spesa a domicilio con le aziende che aderiscono ed i loro riferimenti per poterle contattare. Inoltre, per essere in linea con i nuovi modi di stare insieme al tempo del Coronavirus gli chef contadini di Campagna Amica hanno creato una serie di tutorial on line a disposizione di tutti sul sito dove spiegano trucchi e segreti della pasta e dei dolci fatti in casa e molte altre ricette golose. Non mancano le videoricette dei cuochi contadini piemontesi che tra plin, torta di nocciola ed altri piatti tipici fanno venire l’acquolina in bocca, oltre alla voglia di mettersi in cucina.

Qui inoltre le indicazioni sui negozi che effettuano spesa a domicilio nell'elenco di Confesercenti Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter