Opera on the Sofa: al Teatro Regio di Torino lo spettacolo si vive da casa

Torino, 13/03/2020.

In un momento in cui i teatri sono chiusi in tutta Italia con lo stop alle recite e i sipari chiusi, il Teatro Regio di Torino lancia l'iniziativa Opera in the Sofa. Il Regio entra a casa delle persone all’ora dell’aperitivo.

L'iniziativa ha preso il via giovedì 12 marzo, si tratta di un appuntamento quotidiano con #operaonthesofa, il nuovo palco virtuale che tutti i giorni alle 18 consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic. Un’occasione unica per assistere alle prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate, che saranno rese disponibili, atto dopo atto, grazie a riprese di lavoro inedite.

Il primo titolo in calendario è stato Nabucco di Verdi, andato in scena lo scorso febbraio con la direzione di Donato Renzetti e la regia di Andrea Cigni. «Noi portiamo la musica e voi, se volete, aprite una bottiglia di vino» scrive il Regio. Questo il link per accedere alle opere da Youtube.

«Siamo costretti a sospendere tutti gli spettacoli, eventi e manifestazioni fino al 3 aprile 2020 - era il messaggio di pochi giorni fa del Regio -  Stiamo lavorando in queste ore per salvare La bohème e la Stagione. Non è semplice riprogrammare tre mesi di attività, occorre trovare soluzioni adeguate per far sì che le necessità delle produzioni si incastrino con i tempi da dedicare alle prove e con la disponibilità degli artisti».

E mentre si pensa ai biglietti, agli abbonamenti e tutto slitta cercando di preservare il lavoro di mesi, il Regio ripensa alla sua storia fatta anche di grandi crisi, come l'incendio che lo distrusse nel 1936. «Il Regio è il Teatro della Città dal 1740, insieme a voi riusciremo a superare anche questa emergenza - è il ricordo del teatro torinese - Speriamo di incontrarvi presto tutti al Regio!».

E se i velluti rossi e il boccascena viola dell'architettura liberty di Carlo Mollino vi mancano, in attesa che ritornito le visite guidate si può approfittare di un tour virtuale e della visita per immagini, per curiosare nel backstage e negli spazi del Teatro Regio di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter