Torino: la danza online ai tempi del Coronavirus con la compagnia Egribianco Danza

Torino, 12/03/2020.

Tra le conseguenze della speciale emergenza sanitaria c’è la chiusura di tutti i teatri. Tante stagioni soffrono il sipario chiuso in tutta Italia e naturalmente anche a Torino, dove le stagioni stanno cercando di guardare al futuro e riprogrammare l’offerta appena possibile.

Tra i tanti protagonisti di questo strano momento, anche la compagnia torinese EgriBiancoDanza. «Non potendo agire diversamente abbiamo comunque voluto condividere con il nostro pubblico un’anticipazione dello spettacolo Showcase, previsto per sabato 7 marzo a Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – fanno sapere Susanna Egri e Raphael Bianco, direttori artistici - Lo abbiamo fatto attraverso una diretta video condivisa su Facebook, che ha riscontrato un grande successo di contatti realizzata grazie all’impegno appassionato di quattro giovani coreografi, Sofia Nappi, Pablo Girolami, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, che insieme allo straordinario lavoro della Compagnia EgriBiancoDanza sono riusciti ad appropriarsi di uno spazio scenico virtuale aperto a tutti anche per trasmettere un messaggio importante ricordando che l’arte e la creazione artistica sono parte integrante del mondo della cultura, arricchiscono la comunità e la aiutano a progredire anche a livello sociale e culturale».

Un esperimento che proseguirà, come annuncia la compagnia. A scene chiuse, non ci si arrende, come tornano a spiegare i direttori: «per non interrompere i contatti con chi ci segue con passione da tanti anni e testimoniare la nostra vicinanza stiamo preparando un nuovo programma, #Ipuntihome per continuare a diffondere il linguaggio della danza attraverso una selezione di video delle nostre migliori creazioni di questi vent’anni della Compagnia, opere che hanno rappresentato una pietra miliare attraverso le venti stagioni de Ipuntidanza e che desideriamo ricondividere con il nostro pubblico, anche come supporto per superare il senso di isolamento in questo periodo di epidemia».

In cantiere anche una nuova creazione di Raphael Bianco, completamente virtuale, che si interroga sulla casa e come viene vissuta dai nostri danzatori in questo momento di sosta forzata lontano dalla sala prove, dal titolo #Homesweetohome. La creazione sarà presentata con un video di Raphael Bianco che sarà on line sul sito e sugli account Facebook, Instagram e Twitter della Compagnia, sabato 14 marzo alle ore 21.

Tutti questi eventi virtuali saranno condivisi con tutto il pubblico per creare un’ulteriore occasione di incontro, interazione e scambio attraverso i nostri account social in attesa di poterci incontrare nuovamente, al più presto, nel nostro luogo ideale, il teatro.

Chi lo desidera potrà sostenere l’attivitàdonando attraverso paypal ai link che troverà pubblicati sul sito o sui social della Compagnia o con bonifico IBAN IT46I0306909606100000156938

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti on line sul sito e sugli account Facebook e Instagram della Compagnia.

  • sabato 14 marzo ore 21 presentazione video di Raphael Bianco del nuovo progetto #Homesweethome
  • domenica 22 marzo ore 21 per #Ipuntihome on line il video di archivio dello spettacolo Spezie e Aromi
  • domenica 29 marzo ore 21 per #Ipuntihome on line il video di archivio dello spettacolo Essais - d’apres Montaigne
  • venerdì 3 aprile ore 21 online il nuovo  spettacolo  #Hoeswethome con i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza e la coreografia di Raphael Bianco.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter