D'inverno sul Po: il canottaggio internazionale a Torino l'8 e 9 febbraio

Torino, 05/02/2020.

Appuntamento classico di febbraio: anche per il 2020 torna lungo il fiume di Torino D’inverno sul Po, la regata internazionale di fondo organizzata dal 1983 dalla Società Canottieri Esperia-Torino.

Nel 2019 hanno partecipato a D’Inverno sul Po circa 2900 atleti (964 imbarcazioni) appartenenti a 120 società di cui 98 italiane e 25 straniere provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Olanda, Grecia, Emirati Arabi e Israele. Negli anni passati le acque del Po torinese hanno ospitato anche vogatori di Algeria, Argentina, Belgio, Lituania, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Da tradizione fissata per il secondo o terzo weekend di febbraio, D’inverno sul Po sfrutta la stagione invernale, perfetta per la pratica del fondo. Le gare prevedranno un percorso che scorre lungo il fiume, passando sotto i ponti monumentali della città e fiancheggiando i parchi torinesi, il verde della collina e l’inconfondibile profilo del centro storico.

Informazioni logistiche sulle regate

Da tradizione fissata per il secondo o terzo weekend di febbraio, D’inverno sul Po sfrutta la stagione invernale, perfetta per la pratica del fondo. Le gare prevedranno un percorso che scorre lungo il fiume, passando sotto i ponti monumentali della città e fiancheggiando i parchi torinesi, il verde della collina e l’inconfondibile profilo del centro storico: il circolo Esperia si affaccia sul tratto di fiume che guarda verso Piazza Vittorio Veneto, la Mole dinnanzi e la Gran Madre alle spalle.

D’inverno sul Po era inizialmente dedicata solo alle imbarcazioni 8+ e attualmente estesa a 1x, 2x, 2x misto (una donna ed un uomo), 2-, 4x misto (due donne e due uomini) ed 8+ misto (quattro donne e quattro uomini) al sabato, 4x e 8+ alla domenica (Campionato di Fondo secondo lo Schema Strutturale Organizzativo in vigore). Possono partecipare atleti delle categorie Allievi B1 e B2 (su 1.000 metri), Allievi C, Cadetti e Pararowing (sulle distanze consentite), Ragazzi, Junior, Senior e Master.

La tradizione della regata di fondo sul Po si rinnoverà l’8 e 9 febbraio secondo il programma delle gare che si trova nel dettaglio sul sito della regata, con inizio alle 9.30 e suddivisione in gruppi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter