Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel euro 5 da lunedì 13 gennaio 2020. Tutte le limitazioni

Torino, 13/01/2020.

Vince ancora lo smog sui cieli di Torino: dopo le giornate e settimane diblocco traffico nulla è cambiato nella presenza di polveri sottili in atmosfera e dunque ecco annunciare nuove misure relative al traffico.

Si tratta di un nuovo stop alla circolazione che si protrarrà da lunedì 13 a giovedì 16 gennaio 2020. Semaforo rosso a livello 2, con blocco dei veicoli fino ai diesel Euro 5. Alle limitazioni permanenti e al blocco dei diesel Euro 4 si aggiunge con il livello rosso anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 immatricolati prima del 01/01/2013 e dei veicoli a benzina euro1, dalle ore 8 alle ore 19 tutti giorni, dal 7 al 9 gennaio (per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Queste, ricapitolando, le limitazioni permanenti in vigore: autoveicoli di classe euro0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) sia per il trasporto persone, sia per il trasporto merci, ferme 0-24 compresi i giorni festivi per tutto l’anno; per i diesel il divieto è esteso agli euro1. I motocicli con le stesse classi emissive non possono circolare fino al 31 marzo prossimo.

I veicoli diesel euro2 ed euro3 non possono circolare dal lunedì al venerdì con orario 8-19; il divieto è valido tutto l’anno per gli euro2, mentre gli euro3 è limitato al 31 marzo 2020. Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web del Comune dove disponibile anche un documento con le domande più frequenti.

Sul sito web di Arpa Piemonte è presente il report giornaliero sul PM10 a Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter