Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel euro 5 da lunedì 13 gennaio 2020. Tutte le limitazioni

Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel euro 5 da lunedì 13 gennaio 2020. Tutte le limitazioni

Attualità e tendenze Torino Lunedì 13 gennaio 2020

Torino - Vince ancora lo smog sui cieli di Torino: dopo le giornate e settimane diblocco traffico nulla è cambiato nella presenza di polveri sottili in atmosfera e dunque ecco annunciare nuove misure relative al traffico.

Si tratta di un nuovo stop alla circolazione che si protrarrà da lunedì 13 a giovedì 16 gennaio 2020. Semaforo rosso a livello 2, con blocco dei veicoli fino ai diesel Euro 5. Alle limitazioni permanenti e al blocco dei diesel Euro 4 si aggiunge con il livello rosso anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 immatricolati prima del 01/01/2013 e dei veicoli a benzina euro1, dalle ore 8 alle ore 19 tutti giorni, dal 7 al 9 gennaio (per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Queste, ricapitolando, le limitazioni permanenti in vigore: autoveicoli di classe euro0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) sia per il trasporto persone, sia per il trasporto merci, ferme 0-24 compresi i giorni festivi per tutto l’anno; per i diesel il divieto è esteso agli euro1. I motocicli con le stesse classi emissive non possono circolare fino al 31 marzo prossimo.

I veicoli diesel euro2 ed euro3 non possono circolare dal lunedì al venerdì con orario 8-19; il divieto è valido tutto l’anno per gli euro2, mentre gli euro3 è limitato al 31 marzo 2020. Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web del Comune dove disponibile anche un documento con le domande più frequenti.

Sul sito web di Arpa Piemonte è presente il report giornaliero sul PM10 a Torino.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura , Telemedicina: così città Salute Torino fronteggia il Coronavirus , Emergenza Coronavirus: da Intesa Sanpaolo 100 milioni di euro , Smart working e aiuti alle famiglie: il Comune di Torino per l'emergenza Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.