Il potere dei senza potere: al Polo del '900 di Torino una mostra-intervista su Václav Havel

Torino, 08/01/2020.

Tra le missioni del Polo del '900 di Torino c'è quella di ricordare e attualizzare la storia: ecco allora uno dei primi progetti del 2020, una mostra dedicata a Vaclav Havel, che il 29 dicembre di trent'anni fa veniva eletto Presidente della Cecoslovacchia. Il potere dei senza potere, questo il titolo del progetto espositivo, visitabile al Polo del ‘900 dal 10 al 29 gennaio, che si propone di riattualizzare il pensiero di Havel, anche attraverso la particolare soluzione utilizzata per la mostra, una sorta di intervista che interroga Havel a otto anni dalla sua morte, a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.

Il 29 dicembre del 1989, Václav Havel - da dissidente e perseguitato politico sotto il regime comunista – viene eletto Presidente della Cecoslovacchia e, in seguito, della Repubblica Ceca (1993). La vicenda umana e politica di Havel rivive nella mostra Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel. Sono passati otto anni dalla morte di VáclavHavel, trenta dalla Rivoluzione di Velluto e quaranta dalla pubblicazione del suo libro-manifesto Il potere dei senza potere: la mostra esplora infatti l’attualità del pensiero di Havel.

Temi conduttori del percorso sono il ruolo politico della verità, il protagonismo della società, la forza dell’individuo contro le logiche replicanti del potere, la democrazia intesa come una rivoluzione esistenziale. Per scoprire, oggi come allora, cosa può segnare la storia di un popolo.

A dar risalto al pensiero di Havel, la struttura della mostra che procede sotto forma di intervista (Havel, con indubbio humor, le chiamava “interrogatori a distanza” per distinguerli da quelli numerosi, che ha subito nelle carceri ceche).

Le domande sono state poste oggi, da un gruppo di giovani lettori e conoscitori delle sue opere, provenienti da diversi paesi europei: sul perché sia diventato un dissidente, che cosa pensa della vita e della politica, dell’ideologia e della verità, dell’Est europeo e dell’Occidente, della crisi dell’uomo moderno e del suo rapporto con Dio, della fine del Patto di Varsavia e dell’adesione all’Unione europea, della fede e dell’esperienza dell’assurdo, della dignità dell’uomo e della speranza. Le risposte sono tutte rigorosamente di Havel, tratte dai suoi libri, dalle sue lettere dal carcere, dai suoi discorsi.

32 pannelli compongono l’esposizione che, in una prima sezione, procede fra aneddoti e fatti biografici, con contributi video dell’epoca e testimonianze di chi ha collaborato e conosciuto Havel durante la Primavera di Praga, il carcere, l’esperienza di Charta ‘77, la Rivoluzione di velluto ecc., cui si aggiunge una sezione dedicata all’attualità e alle contrapposizioni con l’oggi.

In mezzo tra le due sezioni, come trait-d’union, compare il negozio dell’ortolano di Praga, immagine emblematica descritta nel “Potere dei senza potere” dell’uomo simbolo della vita nella verità - tanto cara ad Havel - che un giorno decise di non esporre più tra frutta e verdure il cartello “Proletari di tutto il mondo unitevi” come prescritto dal regime. Un piccolo gesto di libertà, «una palla di nevescrive Havelche diverrà una valanga».

Dopo essere stata esposta a Roma presso la Camera dei deputati e aver ricevuto il riconoscimento della “Targa del Presidente della Repubblica”, la mostra inaugura al Polo del ‘900 di Torino, venerdì 10 gennaio alle ore 18. Aperta al pubblico ad accesso gratuito fino al 29 gennaio, dalle 9 alle 21.

La mostra è promossa dalla Fondazione Costruiamo il futuro, in collaborazione con la Václav Havel Library Foundation (Praga); Fondazione Polo del ’900 (Torino), Centro Ceco (Milano), DRFG Foundation (Brno), Consolato generale della Repubblica Ceca (Milano).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter