Dove sciare vicino a Torino? Le migliori piste in Piemonte e Valle d'Aosta

Dove sciare vicino a Torino? Le migliori piste in Piemonte e Valle d'Aosta

Itinerari e visite Torino Mercoledì 11 dicembre 2019

Torino - È arrivata la prima neve sulle cime alpine e sono tante le attività da fare all’aria aperta per tutti gli amanti della montagna, così come numerose sono le località vicine a Torino, tra comprensori del Piemonte e della Valle d’Aosta ben noti agli amanti dello sci. Ecco qui una selezione di piste dove recarvi, sia che siate alle prime armi e vogliate sperimentare gli sport di montagna, sia che siate sciatori esperti.

Dove sciare a pochi chilometri da Torino

Partendo da Torino, la prima meta facilmente raggiungibile è Bardonecchia, cento chilometri di piste per grandi numeri di affluenza in stagione. Nella cosiddetta Perla delle Alpi la stagione sciistica ha inaugurato il 7 dicembre con l’apertura dei tre impianti presenti. Ma c’è anche il comprensorio della Vialattea  per gli amanti dello sci piemontese. Sestriere, Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere per poi sconfinare in Francia a Montgenèvre. Piste sul confine per il comprensorio più esteso in Italia con la sua meravigliosa neve. Secondo il calendario, sabato 7 e domenica 8 dicembre saranno operativi gli impianti di Sestriere, Sauze d’Oulx, ansicario e Claviere. Dal 9 al 13 dicembre rimarranno aperti alcuni impianti sulle aree di Sestriere e di Sauze d’Oulx.  Prali vi aspetta inoltre dal 6 dicembre in Val Germanasca, Alpi Cozie: montagna a 360 gradi, dove praticare sci, discesa e fondo, ma anche dove fare ciaspolate alla scoperta del territorio.

Sciare nei comprensori del cuneese

L’area del cuneese è ricca di piste e occasioni di divertimento sulla neve. Tra le località più apprezzate, Limone Piemonte, con le su piste per tutti i gusti e i livelli. Tutti gli impianti e le piste della Riserva Bianca sono aperti tutti i giorni, per consultare orari e servizi si può navigare il sito. Sci per tutta la famiglia anche ad Artesina con il suo comprensorio vicino a Mondovì, sul Monte Mondolè e gli impianti aperti di recente. Sempre in zona, nel cuneese, via alla stagione neve 2019-2020 anche per Prato Nevoso, nella cornice delle Alpi Liguri con i suoi 1500 metri di altitudine nel comune di Frabosa Sottana (CN). Pendii dolci e piste aperte fanno di Prato Nevoso la stazione sciistica ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della neve, sia bambini che adulti, a un’ora di auto dalle principali città della Liguria e del Piemonte.

Scoprendo il Massiccio del Monte Rosa

Una catena di monti corre per venticinque chilometri sul filo dei quattromila: è il Massiccio del Rosa con il comprensorio sciistico del Monterosa Ski e una varietà di proposte e di attività per tutti. 180 chilometri di piste innevate da Champoluc e Frachey in Valle d’ Ayas, da Gressoney-La-Trinité in Valle di Gressoney, da Alagna in Valsesia; e ancora Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta. Anche a San Domenico nel verbano gli impianti sono aperti per tutti gli appassionati di sport e neve.

Le perle della Valle d'Aosta, fino alla Svizzera

Per la Valle d’Aosta, imperdibile Pila, a pochi chilometri dal capoluogo Aosta, cittadina ricca di attrazioni, dall’area romana con il suo mercato di Natale, agli scavi archeologici che ospiteranno fino a marzo una mostra di dinosauri. Ma c’è anche il comprensorio di Breuil-Cervinia; Valtournenche e Zermatt tra i più grandi delle Alpi, esteso sul confine con la Svizzera, tra il Piccolo Cervino e Valtournenche.

Potrebbe interessarti anche: , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale , A Torino riaprono i musei: dall'Egizio alla Reggia di Venaria. Sconti e ingressi contingentati

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.