Pattinaggio di figura: le finali mondiali al Palavela di Torino. Programma, orari, biglietti e dirette tv

Pattinaggio di figura: le finali mondiali al Palavela di Torino. Programma, orari, biglietti e dirette tv

2019-12-04 16:30:17

Da giovedì 5 dicembre a domenica 8 dicembre 2019

Torino - Arriva con dicembre a Torino l’appuntamento per tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre saranno infatti in città, al Palavela, le finali stagionali del circuito di ISU Grand Prix of Figure Skating, che porteranno sotto la mole i migliori pattinatori mondo.

Dopo i Mondiali di Milano 2018, l’Italia avrà infatti l’onore di riaccogliere tutti i più grandi campioni della disciplina, nella speranza di avere tra i protagonisti anche atleti azzurri proprio come accaduto in questa stagione a Vancouver con la presenza di Charlene Guignard e Marco Fabbri e di Nicole Della Monica e Matteo Guarise. L’occasione porterà a Torino non solo alle Finali di Grand Prix ma anche a quelle di Junior Grand Prix perché alle gare dei Senior si accompagneranno contestualmente anche quelle degli Junior in un evento che affiancherà il presente e il futuro di questo sport.

Inaugurato durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006, il Palavela torna a essere palcoscenico di una manifestazione interazionale che, come da tradizione a partire dal 1995, chiude il circuito stagionale del Grand Prix. Le finali di pattinaggio di figura tornano a Torino a dodici anni dopo la prima e per ora unica volta in cui l’Italia ebbe l’onore di ospitare questa manifestazione.

Il pattinaggio di figura e le discipline in gara

Quattro le discipline del Pattinaggio di Figura: Artistico singolo maschile, Artistico singolo femminile, Artistico a Coppie e Danza su Ghiaccio. Come i pattinatori singoli, le Coppie eseguono, uno accanto all’altra, salti e pirolette individuali. Gli elementi caratteristici del pattinaggio di coppia sono i sollevamenti “overhead” in cui la donna è sollevata al di sopra delle spalle del partner, le spirali, i twist lifts, le pair spins e i salti lanciati. Gli elementi chiave per il successo in questa disciplina sono rappresentati dalla capacità di pattinare all’unisono. I partner, sia che essi stiano pattinando assieme o separati, devono essere fortemente sincronizzati nei movimenti, nelle linee corporee, nei gesti e nei passi.

A differenza delle Coppie, che prevedono sollevamenti overhead e salti, la Danza sul ghiaccio pone l’enfasi sul ritmo, sull’interpretazione della musica e sulla precisione dei passi. La sua bellezza risiede nella creatività, nella coreografia, nei suoi aspetti teatrali e innovativi. I movimenti chiave della Danza sono i sollevamenti, nei quali la donna non può oltrepassare le spalle del partner, le sequenze di passi, le dance spins e i twizzles.

Durante le Finali sia i pattinatori individuali che le coppie eseguono uno Short Program e un Free Skating. Nella danza, invece, i programmi si chiamano Rhythm Dance Free Dance. Gli atleti, generalmente, scelgono la musica per i propri programmi sulla quale viene costruita la coreografia che include i vari elementi tecnici. Tradizionalmente, la scelta della musica era limitata a brani strumentali, ma dalla stagione 2014-2015 in tutte le discipline sono stati ammessi anche brani cantati.

Il programma delle Finali mondiali di pattinaggio di figura a Torino

Giovedì 5 dicembre

15.30 - 16.15
Palavela
Junior Men – Short Program

16.35 - 17.28
Palavela
Junior Pairs – Short Program

17.50 - 18.35
Palavela
Junior Ladies – Short Program

19.00 – 19.30
Palavela
Opening Ceremony

19.50 - 20.44
Palavela
Senior Pairs – Short Program

21.10 - 21.56
Palavela
Senior Men – Short program

Venerdì 6 dicembre

15.00 - 15.53
Palavela
Junior Ice Dance – Rhythm Dance

16.20 - 17.11
Palavela
Junior Ladies – Free Skating

18.30 - 19.23
Palavela
Senior Ice Dance – Rhythm Dance

19.50 - 20.36
Palavela
Senior Ladies – Short Program

20.55 - 21.57
Palavela
Senior Pairs – Free Skating

7 dicembre

13.00 - 13.54
Palavela
Senior Men – Free Skating

14.20 - 15.19
Palavela
Junior Pairs – Free Skating

15.46 - 16.36
Palavela
Junior Men – Free Skating

18.00 - 18.57
Palavela
Junior Ice Dance – Free Dance

19.25 - 20.25
Palavela
Senior Ice Dance – Free Dance

20.55 - 21.49
Palavela
Senior Ladies – Free Skating

8 dicembre

14.00 - 16.30
Palavela
Exhibition Gala

Informazioni, biglietti e dirette tv delle gare

Poche altre discipline sono affascinanti come il pattinaggio di figura, che intreccia insieme le emozioni della danza e dello sport. Tutte le informazioni per accedere al Palavela e assistere di persona sono sulla pagina del sito ufficiale dedicata ai biglietti di ingresso. Per ammirare performance incredibili ed evoluzioni mozzafiato con i migliori pattinatori al mondo sono disponibili pacchetti vip, abbonamenti evento e ingressi alle singole gare suddivisi per giornata e tipologia in biglietti allenamenti giornalieri (dà accesso a tutti gli allenamenti della singola giornata) e biglietti competizioni giornaliere (dà accesso a tutte le prove di gara della singola giornata).

La RAI trasmetterà sui suoi canali dedicati allo sport buona parte della competizione in diretta.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Grand Prix di pattinaggio di figura: le finali mondiali a Torino

Potrebbe interessarti anche: La notte oscura, visita guidata, 13 dicembre 2019 , Zombie Experience a Torino, fino al 31 dicembre 2019 , Visita alla Reggia di Venaria e ai giardini: tra accesso rapido e mappa interattiva, fino al 7 gennaio 2020 , ChocoCabrio sotto le Luci d’Artista, dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.