Truffle Shuttle: da Torino ad Alba la navetta per la Fiera del Tartufo

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Torino, 02/10/2019.

A partire da sabato 5 ottobre e sino al 23 novembre è in funzione a Torino il Truffle Shuttle per garantire il servizio navetta regolare tra la città della Mole e la Fiera del Tartufo di Alba, ogni sabato a unire le grandi eccellenze piemontesi. «L’idea è nata – spiega Laura Audi di Somewhere tour Operator, già noto creatore di Torino Magica e Torino Sotterranea - da una reale necessità del territorio, analizzata a partire dallo scorso anno e che dal 2019 è diventata una realtà  turistica. Secondo la nostra analisi mancava una rete di navette turistiche strutturate che unisse fisicamente i due grandi Patrimoni Unesco del Piemonte: da un lato le Residenze Sabaude con Palazzo Reale a Torino, dall’altro il paesaggio vitivinicolo delle Langhe e un gioiello che il Mondo ci invidia: il Tartufo Bianco d’Alba».

Oggi la navetta turistica tra Torino e Alba è una realtà ed esiste grazie alla collaborazione di Somewhere tour Operator e di Cavourese che dal 5 ottobre garantiranno un collegamento regolare che dal centro di Torino porterà turisti e viaggiatori alla Fiera Internazionale del Tartufo di Alba fermandosi poi con stop regolari in alcuni dei più suggestivi Borghi delle Langhe.  «Un’operazione fortemente voluta, ma coraggiosa, poiché completamente a rischio di impresa ma che crediamo incontrerà il favore di tutti gli operatori del settore e anche dei moltissimi turisti» è la scommessa di Somewhere.

La prima a credere nella potenzialità della navetta è stata la Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba,che ha visto la possibilità di far crescere ulteriormente i propri numeri, ma anche la filiera turistico alberghiera della città di Torino, che ha salutato con favore questa nuova iniziativa. 

Il settore dell’Hotellerie Torinese ha infatti perfettamente lo scopo di nuova iniziativa: l’intento, infatti, è quello di fornire sempre più stimoli per visitare, in modo comodo e con navette a costo accessibile, le eccellenze del Piemonte e riuscire così a incrementare sempre di più le notti di pernottamento dei turisti a Torino. La sfida era già stata lanciata e vinta due anni fa con la navetta bus garantita e regolare che porta i turisti a visitare ogni domenica mattina la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte. Oggi nasce una perla in più, il Truffle Shuttle, navetta garantita che, a un costo accessibile, porti i turisti da Torino ad Alba in giornata. «Non potrà che essere uno stimolo in più per aumentare il numero di notti da passare a Torino – afferma Laura Audi – con la comodità di visitare con un bus navetta turistico le eccellenze dei territori vicini». 

Ogni anno in Piemonte il tartufo bianco viene celebrato alla Fiera del Tartufo di Alba, evento internazionale. Da oggi sarà possibile esplorare  il più importante mercato del Tartufo Bianco ad Alba, la vera capitale della regione del Barolo, con il  bus navetta da Torino, per vivere l'affascinante centro medievale di Alba e visitare il mercato del tartufo bianco con un pratico skip-the-line ticket e per incontrare tutti gli espositori. I visitatori saranno liberi di annusare o acquistare i tartufi, seguirà pranzo libero e nel pomeriggio il bus navetta condurrà attraverso i paesaggi mozzafiato della regione del Barolo, alla scoperta di piccoli villaggi pittoreschi e vedute mozzafiato dei vigneti per godere del magnifico scenario di una terra che è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

La navetta è garantita con hostess parlante italiano e inglese, gni sabato da 5 ottobre al 23 novembre da Torino Porta Susa ore 08.00 – rientro a Torino ore 18.30. Il prezzo per persona è di  42,00 euro 

Info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter