Fridays for future Torino venerdì 27 settembre: percorso e orari dello sciopero per il clima

Alessandra Chiappori

Torino, 26/09/2019.

È fissato in tutta Italia per venerdì 27 settembre il terzo sciopero globale per il clima organizzato dalla rete di giovani attivisti per l'ecologia Fridays For Future.Torino non farà eccezione, con un evento intitolato Sciopero globale per il futuro.

«Siamo venuti qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che voi lo vogliate o no. Il vero potere appartiene alle persone», questo il motto dei ragazzi che invitano a unirsi a loro durante lo sciopero del 27 settembre seguendo le parole di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha ispirato il movimento ambientalista in tutto il mondo.

Il corteo di Fridays For Future Torino si snoderà da Piazza Statuto, dove partirà alle 9.30 di venerdì 27 settembre. Il lungo corteo arriverà poi fino a Piazza Vittorio.

Lo sciopero a Torino arriva dopo un'intensa settimana di eventi e flash mob organizzati da Fridays For Future Torino: per la ClimateActionWeek ogni giorno, da venerdì 20 settembre fino allo sciopero globale di venerdì 27 e oltre, si sono susseguiti appuntamenti orientati al clima per attirare l'attenzione sulla crisi globale.

FridaysForFuture è un movimento nato dai giovani in Europa e diffuso in tutto il mondo, che ha preso ispirazione dagli scioperi della sedicenne svedese Greta Thunberg, per attirare l’attenzione dei leader mondiali sulla grave emergenza climatica. Quello del 27 settembre 2019 sarà il terzo sciopero globale per il clima che arriva dopo gli eventi del 15 marzo e del 24 maggio 2019.

Allo sciopero che partirà da Piazza Statuto parteciperanno anche le principali associazioni ambientaliste torinesi che, come confermano in un comunicato, dopo le mobilitazioni del 2015 per la COP 21 e sul referendum delle Trivelle del 2016, si sono di recente nuovamente riunite nella rete Ambiente e Clima- Torino e sosterranno con forza la mobilitazione globale del27 Settembre 2019 promossa da Fridays for Future.

«Di fronte all’emergenza climatica e ambientale mondiale e all’indifferenza dei governi, nonché a livelli di inquinamento nella città di Torino sempre più allarmanti, crediamo sia necessario più che mai fare fronte comune e continuare a scendere in piazza per cercare di invertire la rotta - sono le loro parole - Invitiamo tutti i cittadini e le realtà attive in ambito ambientale e sociale a partecipare alla manifestazione che avrà inizio il 27 settembre alle ore 9,30 in piazza Statuto. Questo è per noi non un punto di arrivo ma un punto di partenza per pensare insieme una serie di iniziative sia di carattere teorico, sia, soprattutto, pratico per contribuire a creare consapevolezza e a mettere in atto piccoli-grandi cambiamenti per promuovere la sostenibilità nella nostra città».

L’Università di Torino rinnova l’adesione e il sostegno al messaggio di Fridays for Future per contrastare il cambiamento climatico.  Come segno concreto del suo impegno sul tema del riscaldamento globale l'Università di Torino ha deciso di sottoscrivere la lettera Global Climate Emergency, coordinata dalla Youth and Education Alliance dell'UN Environment, che vede già la sottoscrizione di più di 160 università e 45 network.

L’Ateneo continua a svolgere azioni concrete per la sostenibilità ambientale, sia con attività di didattica e ricerca, sia attraverso il Green Office UniToGO. Sta inoltre rafforzando la collaborazione con i network nazionali ed internazionali a partire dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e il suo gruppo di lavoro sui cambiamenti climatici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter