Ferragosto 2019, fuochi d'artificio in Piemonte: dove e quando vederli? Date e orari

Torino, 09/08/2019.

Si prepara una settimana di Ferragosto all’insegna della meraviglia e della magia degli spettacoli da osservare con il naso all’insù nel distretto turistico dei laghi: Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e nelle Valli dell’Ossola. Sono infatti diversi gli eventi in programma per il Festival di Fuochi d'Artificio 2019 e per Vette d’artificio, prima e unica rassegna piromusicale in alta quota d’Italia.

Si inizia la settimana più intensa dell’estate con l’appuntamento dell'11 agosto sul lungolago di Verbania Pallanza, con lo spettacolo pirotecnico in partenza alle ore 23.00. Due invece le date di Vette d'Artificio in programma tra la Notte di San Lorenzo e Ferragosto: il 10 agosto a San Domenico di Varzo e il 14 agosto a Santa Maria Maggiore.

IlFestival di Fuochi d'Artificio è uno degli eventi più attesi e apprezzati dell'anno: da giugno a settembre otto località turistiche del territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola ospitano gli spettacoli, tra magia e panorami naturali mozzafiato. Dal celebre Lago Maggiore con le incantevoli Isole Borromee, alle limpide acque del tranquillo Lago di Mergozzo fino alla scenario fatato del Lago d’Orta con la suggestiva Isola di San Giulio.

Un territorio idilliaco circondato dalle Valli Ossolane, che regalano agli amanti della montagna distese di boschi, laghetti alpini, alte vette e spettacolari parchi. Dall’Italia alla Svizzera, passando per Piemonte, ma anche Lombardia e Canton Ticino, tra Cannobio, Mergozzo, Omegna, Orta San Giulio, Sesto Calende, Verbania Pallanza e poi Locarno e Lugano.

Gli show di fuochi e musiche saranno quest'anno ulteriormente arricchiti da giochi di luci e – per la prima volta – da spettacoli di danza aerea acrobatica.Giornate e non solo serate, perché ogni sede del festival ospiterà eventi collaterali, laboratori e attività per ogni età durante tutto l'arco della giornata.

Dopo il successo degli ultimi anni, prosegue inoltre anche per l’edizione 2019 la collaborazione con Vette d’Artificio, realizzata dall’azienda locale GFG Pyro e giunta alla quinta edizione. La scommessa di portare show piromusicali attenti all'ambiente in alta quota è nata nel 2015: ciò che allora sembrava per molti un azzardo, oggi è una realtà consolidata e sempre più apprezzata da un pubblico numerosissimo. Vette d'artificio festeggia un primo importante traguardo nel 2019, con l'attesa quinta edizione, dal 27 luglio al 14 agosto. Saranno quattro gli spettacoli targati GFG Pyro, ambientati in altrettante località montane della piemontese Val d'Ossola. Gli show di fuochi e musiche saranno quest'anno ulteriormente arricchiti da giochi di luci e – per la prima volta – da spettacoli di danza aerea acrobatica.

Dopo l’inaugurazione mancata a causa del maltempo il 27 luglio alla Piana di Vigezzo, sede a oltre 1.700 metri di altitudine, affacciata sulla “valle dei pittori”, serata che sarà recuperata il 23 agosto alle 22.00, Vette d’artificio prosegue sabato 10 agosto la tappa più ad alta quota, agli oltre 2.000 metri dell'Alpe Ciamporino a San Domenico di Varzo. E poi gran finale mercoledì 14 agosto: si torna in Valle Vigezzo con lo spettacolo a Santa Maria Maggiore, che lo scorso anno ha richiamato 20.000 spettatori.

Tra le iniziative collaterali, quella dedicata ai fotoamatori. Sarà possibile pubblicare sulla pagina facebook di Vette d’artificio una foto scattata durante gli spettacoli. Le votazioni, frutto di un mix tra i “mi piace” espressi dai fan e i giudizi espressi da una competente giuria di qualità, decreteranno i vincitori di quattro vacanze presso la località sede di spettacolo e un'attrezzatura fotografica professionale.

Questo il calendario degli appuntamenti di agosto e settembre:

Sabato 10 Agosto Ore 22.30 A San Domenico Di Varzo (Vb)
Spettacolo piromusicale

Domenica 11 Agosto Ore 23.00 A Verbania-Pallanza (Vb) – Lago Maggiore
Spettacolo pirotecnico

Mercoledi 14 Agosto Ore 21.30 A Santa Maria Maggiore (Vb) - Valle Vigezzo
Spettacolo piromusicale  

Domenica 25 Agosto Ore 21.30 A Omegna (Vb) - Lago D'orta
Spettacolo piromusicale

Domenica 1 Settembre Ore 21.30 A Omegna (Vb) - Lago D'orta
Gran Galà piromusicale di chiusura del Festival

La Navigazione Lago Maggiore organizzerà in occasione di alcuni spettacoli di fuochi artificiali lacustri crociere notturne sul lago per ammirare da una prospettiva privilegiata gli show. Per informazioni e prenotazioni: e-mail, tel. +39 0322 233200.

Anche la Navigazione Lago d’Orta organizzerà un servizio in occasione del Gran Galà piromusicale di chiusura a Omegna, con partenze da Pella e successive tappe a Orta San Giulio e Pettenasco. Prenotazione obbligatoria via mail. Per ulteriori informazioni tel. +39 345 5170005, +39 329 3431378.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter