Usseglio capitale del formaggio con la Toma di Lanzo: mostra e programma 2019 - Torino

Food Torino Martedì 2 luglio 2019

Usseglio capitale del formaggio con la Toma di Lanzo: mostra e programma 2019

Torino - Tirerà su il sipario il 12 luglio, con l'inaugurazione ufficiale delle 18.00 e il taglio della toma l’attesa Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, giunta quest’anno alla sua 23esima edizione, si svolgerà come da tradizione a Usseglio (TO) nelle giornate del 12,13,14, 20 e 21 luglio..

L’evento è pronto a diventare nazionale nel 2020, e come sempre avrà per protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna che mantiene intatta la propria identità, resistendo al tempo e alle leggi del mercato non sempre favorevoli.

Grande novità di questa edizione, lo speciale Cooking Show Come conoscere i formaggi di montagna in programma per Sabato 13 Luglio, alle ore 16.00, realizzato in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo e con la partecipazione del noto giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio.

Per i più piccoli invece tante attività tematiche, tra cui il laboratorio dedicato alla Toma Come nasce e come si fa il formaggio. Da non perdere il Mani in pasta day, in compagnia dell’Associazione Panificatori di Torino: per tutta la giornata di Domenica 14 Luglio, si prepareranno insieme i grissini piemontesi, sia stirati che rubatà, scoprendone differenze e curiosità. Tutti gli interessati potranno invece partecipare al Convegno “Innovazione e tradizione in Agricoltura di Montagna in programma per la mattinata di Sabato 13.

Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo, dove gli amanti della montagna e della migliore gastronomia tipica troveranno ad accoglierli più di 100 espositori selezionati, provenienti non solo dalle Valli di Lanzo ma anche dalle altre regioni d’Italia. Ad arricchire la mostra mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario dedicati a grandi e piccoli: Alpeggi Didattici, Street Food, Percorsi del Gusto, Degustazioni Guidate, Workshop, Cene Valligiane e molto altro ancora.

Il programma completo è online sul sito della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio.

Potrebbe interessarti anche: , La nuova guida alle cantine del Piemonte, per dormire tra i filari e cenare tra le botti , La vendemmia a Torino e Portici divini 2019: tra la vigna a Palazzo, degustazioni ed eventi. Il programma , 10 piole a Torino: le trattorie in cui mangiare bene e spendere poco , Centrale del latte di Torino: da una ricerca scientifica un latte fresco più digeribile , Oktoberfest Cuneo 2019: ruota panoramica, fuochi d'artificio, navette. Il programma tra eventi e spettacoli

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.