San Giovanni a Torino: musei aperti, festa e droni. Le misure di sicurezza per la serata

Torino, 21/06/2019.

San Giovanni a Torino non è solo il 24 giugno: da venerdì 21 a lunedì 24 tutta la città sarà infatti coinvolta in un ricco programma di festeggiamenti per la festa del santo patrono. Venerdì 21 e sabato 22 giugno arriveranno musiche ,spettacoli ed eventi culturali in città per il weekend che domenica 23 giugno ospiterà il tradizionale corteo storico con partenza da Piazza Carlo Felice e la cerimonia a Palazzo Civico di incontro tra la Sindaca e Gianduja e Giacometta, per concludersi in piazza Castello per l'accensione del Farò

Lunedì 24 giugno alle ore 10.00 in Duomo ci sarà la Messa solenne, con l'arrivo dell'Arcivescovo Mons. Nosiglia, Gianduja, Giacometta e le autorità. Dalle 22,30 in Piazza Vittorio lo spettacolo di droni, luci, acqua e musica. Per lo spettacolo sono attese migliaai di persone in piazza Vittorio Veneto, attirate dallo show con 302 droni luminosi che chiuderà il programma degli eventi cittadini organizzati per la festa di San Giovanni 2019.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha adottato – di concerto con la Prefettura e la Questura di Torino –  una serie di misure finalizzate a garantire elevati standard di sicurezza prima, durante e dopo l’evento “Night Experience” che  inizierà intorno alle 22.30. Il piano di sicurezza predisposto per il 24 giugno prevede che piazza Vittorio Veneto possa ospitare fino a un massimo di 38mila persone. È disponibile la Mappa della piazza con le indicazioni degli ingressi.

Sarà vietato portare all’interno delle aree presidiate bottiglie di vetro, lattine o altro materiale ingombrante o potenzialmente pericoloso come, ad esempio, bastoni (esclusi i presidi sanitari), bombolette spray.
Si consiglia di non portare zaini o borse di grandi dimensioni, ma di utilizzare preferibilmente contenitori trasparenti per accelerare i tempi di controllo.

Per il pubblico l’accesso avverrà dalle ore 18 circa attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato posizionati su tutte le vie che portano in piazza Vittorio Veneto. Lo spettacolo è visibile esclusivamente all’interno di piazza Vittorio Veneto e RaiNews trasmetterà in diretta l’evento.

Il parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Veneto resterà chiuso all’utenza dalle ore 8.00 di lunedì 24 giugno. Gli abbonati dovranno lasciare il parcheggio entro le ore 15 di lunedì 24 giugno. In piazza Vittorio Veneto è prevista un’area per persone con disabilità con accesso dai varchi Lungo Po Cadorna e Lungo Po Diaz.

Ma San Giovanni non è solo piazza Vittorio e non è solo droni: in città risuoneranno infatti le campane a festa grazie all'iniziativa che coinvolgerà tanti campanili e tante parrocchie in giro per Torino: qui il programma completo.

Perché invece non approfittare del giorno di festa per andare al Museo? Sono tante le occasioni in città e poco fuori. Il tour culturale parte idealmente con i musei della Fondazione Torino Musei: Palazzo Madama, Gam e Mao saranno straordinariamente aperti di lunedì. Si prosegue con il Museo Nazionale del Cinema e la sua apertura speciale, e poi con quella - gratuita questa volta - dei Musei Reali, ancora il Mauto, museo dell'automobile, e infine della Reggia di Venaria. La sera del 23 giugno, invece, sarà il Museo Egizio a restare aperto fino a sera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter