Attraverso Festival 2019: il programma con Simone Cristicchi, Ezio Bosso, Luciana Littizzetto e Michele Serra - Torino

Concerti Torino Giovedì 20 giugno 2019

Attraverso Festival 2019: il programma con Simone Cristicchi, Ezio Bosso, Luciana Littizzetto e Michele Serra

© Ambra Vernuccio

Torino - Ventisei comuni coinvolti, tre territori, oltre quaranta appuntamenti accompagnati da degustazioni di prodotti locali: è Attraverso Festival, Uomini e storie delle terre di mezzo.

In Piemonte, tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese inizia un cammino che passa attraverso ventisei comuni e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita.

«Quasi non ci sembra vero, ma siamo arrivati al quarto anno consecutivo e il successo è stato crescente e sempre più radicato – commentano Paola Farinetti e Simona Ressico, direttrici artistiche – Nuovi paesi ci hanno chiesto di entrare a far parte della famiglia del Festival e così, per questa quarta edizione, diamo il benvenuto ad Acqui Terme, a Cartosio, a Cassano Spinola/Gavazzana, San Cristoforo, Mombaruzzo, Morbello, Volpedo, Voltaggio e arriviamo a quota 26 paesi. Un festival che è un viaggio attraverso la bellezza dei territori del Piemonte meridionale, sotto le stelle dell’Unesco e con la proposta di incontri, concerti, spettacoli teatrali pensati espressamente per ogni luogo e sempre abbinati alla cultura materiale dei territori che li ospitano: vino e buon cibo, abbracciati alla cultura, creano comunità! Il nostro è un Festival che è anche un viaggio attraverso l’umanità, al di là delle frontiere reali e immaginarie, e che non potrebbe aver luogo senza la collaborazione e l’entusiasmo delle tante “sentinelle” locali: amministrazioni, pro loco, associazioni»

Il primo assaggio arriverà giovedì 18 luglio con il prequel Arturo racconta Brachetti – intervista frizzante tra vita e palcoscenico di Arturo Brachetti (ore 21 - ingresso 12 euro) ad Acqui Terme (Al) – che quest’anno entra nella rete dei comuni coinvolti dal festival – presso l’Arena esterna Teatro Giuseppe Verdi in piazza Conciliazione.

La IV edizione del festival prenderà invece il via giovedì 22 agosto, in due comuni: Cartosio (Al), alle ore 21.00, presso la piazza Umberto Terracini con il concerto di “Le canzoni del tempo del sogno” degli Yo Yo Mundi (che festeggiano 30 anni di carriera) e Voltaggio (Al), alle ore 21, presso il Sagrato della Chiesa con Hollywood Party di Steve Della Casa e Efisio Mulas.

Da lì gli appuntamenti si susseguiranno fino all’8 settembre: un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi dell’area del Basso Piemonte e dell’Appennino Piemontese.

Eventi, persone, arte in luoghi con una storia e un carattere proprio: dal Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio (Al) alla Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo a Bra (Cn) che faranno da scenario al concerto di Simone Cristicchi passando per l’Auditorium Horszowski di Monforte (con Michele Serra e Federico Buffa), il Parco del Castello di San Cristoforo (Al) che vedrà gli appuntamenti con Federico Buffa e Vittorio Sgarbi, il giardino del Castello di Calamandrana (con Marco Paolini) e la storica Tenuta La Centuriona di Gavi (con Marco Paolini).

Il cartellone completo di Attraverso è tutto da scoprire online

Acquista qui i biglietti degli spettacoli a pagamento di Attraverso Festival 2019.

Potrebbe interessarti anche: , Angelo Branduardi in concerto a Torino: nuova data e rimborsi biglietti , Torino jazz festival Piemonte 2020: tra concerti internazionali e sperimentazioni , Torino jazz festival 2020: 8 giorni di concerti, da Bill Frisell a Bireli Lagrene , «La discriminazione? Forse è anche un po' inconsapevole»: Levante a Sanremo 2020 con Tikibombom , «Vorremmo un Sanremo plastic free»: ai torinesi Eugenio in via di gioia il Premio della Critica al Festival 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.