Le Ferie di Augusto: festival di cultura classica. Gli spettacoli dell'estate 2019 - Torino

Teatro Torino Lunedì 17 giugno 2019

Le Ferie di Augusto: festival di cultura classica. Gli spettacoli dell'estate 2019

Torino - Torna per l'estate 2019 il Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna, un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con una pluralità di proposte spettacolari ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo offrendo una mirabile occasione di animare gli spazi unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

Tutto questo è stato e continua a essere il motivo per cui Gian Mesturino e Germana Erba, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, diedero vita al Festival attraverso una convenzione pluriennale con due importantirealtà culturali piemontesi, la Fondazione Teatro Nuovo e la Compagnia Torino Spettacoli.

Il 1esimo Festival si svolge in due location di particolare fascino: al Teatro Romano, all’interno del suggestivo sito archeologico, e nell’accogliente cortile delsettecentesco Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Archeologico. Continua infatti la valorizzazione della città d’arte di Bene Vagienna, piccola ma preziosa, che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli. 

Il cartellone 2019 propone otto titoli, con programmazione dal 29 giugno al 21 luglio. Tre gli appuntamenti in scena nella magia del Teatro Romano: l’inaugurazione del 29 giugno, affidata ai sorprendenti Germana Erba’s Talents per una serata di musical, danza e teatro; la comicità di Padre Filip nella Cena di Trimalcione, intessuta di musiche accattivanti (5 luglio); la prima nazionale dell’ allestimento La commedia dei gemelli (6 luglio), nono titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli nel solco del successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino a ogni edizione delle Ferie di Augusto.

Palazzo Lucerna di Rorà ospita le altre sei tappe della rassegna: Il viaggio di Ulisse (12 luglio); i capolavori plautini La commedia delle 3 dracme (13 luglio) e La commedia dei gemelli (20 luglio); lo “spettacolo della giustizia” ovvero i vibranti processi dell’antichità: Processo a un seduttore (14 luglio) e Processo a Socrate (in prima nazionale il 19 luglio); e, infine, il pluriennale successo Shakespeare x2 (21 luglio), una strepitosa “baruffa” all’ombra del Globe, per un viaggio brillantissimo nell’opera shakespeariana che ha il compito di concludere la quattordicesima edizione del Festival Ferie di Augusto.

Potrebbe interessarti anche: , Scene: teatro, musica e danza tra Rivoli e Avigliana. Il programma da Laura Morante a Michela Murgia , Accabadora: il best-seller di Michela Murgia a teatro con Anna della Rosa , Animali da palco e dove trovarli: a Torino una nuova rassegna di teatro a cura di Onda Larsen , Piemonte dal vivo: la stagione 2019/2020 è un caleidoscopio di spettacoli ed eventi , Underground: se a Torino il teatro si sposta in metropolitana

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.