Flor 2019: a Torino la primavera sboccia nel centro storico. Eventi e programma

Torino, 21/05/2019.

Dal 24 al 26 maggio Flor trasformerà nuovamente il centro di Torino in un immenso giardino: dalla storica Via Carlo Alberto, cuore nevralgico della manifestazione, a Piazza Carlo Alberto. Da Via Principe Amedeo fino a Via Roma.

Saranno oltre 200 gli espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche invadendo il capoluogo piemontese con i colori e le fragranze della primavera: agrumi siciliani e piante alpine, profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini, alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi, piante succulente e cactacee. Erbacee perenni, graminacee, piante aromatiche e fioriture annuali. E ancora, piante tropicali e acquatiche ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni per la casa e il giardino, e spezie.

Tra le tendenze del 2019, che troveranno spazio a Flor, spiccano le piante da appartamento, come le orchidee e i decorativi Kokedama, provenienti dalla ricca cultura giapponese del giardinaggio. Ma anche le piante mellifere, vere e proprie “salva pianeta” perché, grazie alla loro ricca riserva di nettare, forniscono nutrimento per le api e ne garantiscono la sopravvivenza.

Organizzata dall’Associazione Orticola del Piemonte, Flor è un appuntamento consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane e rientra a pieno titolo tra le dieci manifestazioni floro - vivaistiche nazionali per quantità e qualità degli espositori presenti.

In Piazza Carlo Alberto, Flor ospiterà la seconda edizione di Terrae, la mostra mercato dedicata alla ceramica artistica contemporanea con una selezione di 30 ceramisti professionisti italiani e stranieri. Manufatti frutto dell’esperienza, della ricerca e della creatività dei singoli artigiani: oggetti realizzati al tornio, modellati a mano e sculture in tipi diversi di argilla come grès, porcellana e maiolica, oggetti d’uso e d’arredo per la casa ed il giardino.

Grande novità di quest’anno sarà però la prima edizione di Flor Educational un ampio programma culturale di educazione al verde rivolta agli adolescenti e ai bambini, per far capire alle nuove generazioni l'importanza di rispettare la natura e di costruire, grazie ad essa, un mondo più pulito e sostenibile per tutti. Una prima edizione destinata ad ampliarsi e arricchirsi nei prossimi anni per contribuire a creare una coscienza del verde negli uomini e nelle donne di domani.

All’interno delle sale e del suggestivo cortile di Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino in via Carlo Alberto 16, saranno infatti organizzatilaboratori, workshop, incontri e giochi che coinvolgeranno un pubblico compreso tra i 3 e i 14 anni e le loro famiglie.

PROGRAMMA FLOR EDUCATIONAL
PALAZZO BIRAGO – Via Carlo Alberto 16 - sabato 25 e domenica 26 maggio

Piante, semi e fantasia. Laboratorio per creare simpatici disegni utilizzando i semi- lenticchie di tutti i colori: papavero, lino, grano, finocchietto e molte altre piante. Con i semi i bambini si cimenteranno poi in facili attività di giardinaggio per abbellire il balcone di casa.
Tutor:Sguardo nel verde
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo:10 euro
Giorno e fascia oraria:Sabato 25: h 10.30   Domenica 26: h 10.30; h 15.00

Conosciamo Margherita. Un primo divertente incontro con asinelli e cavallini in miniatura (cura, conduzione, cavalcatura e prova dell'amicizia), per un approccio ludico e sensoriale.
Tutor:Asintrekking asd
Fascia d’età: dai 5 anni
Costo:6 euro
Giorno e fascia oraria:Sabato 25: h 10.30; 12.00; 13.30; 15.00; 16.30

Toccare! Dipingere con l’argilla. Un laboratorio per conoscere più approfonditamente il senso del tatto, attraverso creativi e inusuali giochi con l’argilla, per creare disegni/collage con legnetti, fiori, foglie e tutto ciò che la natura ci regala.
Tutor:Cecilia Mosso, ceramista
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 4-8 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 8 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 13.30   Domenica 26: h 13.30; 16.30

Corpi in movimento. Un laboratorio per insegnare ai bambini i primi rudimenti del teatro danza, stimolandoli attraverso il gioco, alla conoscenza del corpo, all’acquisizione del senso della propriocezione e del ritmo.
Tutor:Associazione Chora
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 3-6 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 7 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 10.30; 15.00; 16.30

La storia del pomodoro. Una verdura che viene da lontano. Un percorso divertente per scoprire l’origine e la storia del pomodoro. Ogni bambino potrà piantare il seme di questa verdura gustosa, portare a casa il proprio vasetto e seguire il suo percorso da germoglio a pianta fino alla trasformazione in frutto maturo.
Tutor: Vivaio Fratelli Gramaglia
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 7 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 13.30; 16.30   Domenica 26: h 13.30

Il fiore non fa il vaso. Piantina o fiorellino delizioso che sia, senza il tuo bel vaso non avrai mai poesia! E allora, insieme possiamo crearli! Basterà un po' di argilla e un pizzico di fantasia per costruire i nostri vasetti personalizzati, cosa aspetti?
Tutor: Luca Della Maddalena e Chu Xia Hu
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 9 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 13.30; 16.30   Domenica 26: h 13.30

Vestiti di fiori. Con l’aiuto di sagome di fiori e piante, utilizzando i colori per le stoffe, i bambini potranno giocare con le forme della natura per personalizzare in un modo colorato e floreale le proprie magliette.
Tutor: Lucia Gotta
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 10 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 12.00   Domenica 26: h 15.00; 16.30

Ciao Gallina. In compagnia di Gina e Gaston, un gallina e un gallo di razza Brahma, i bambini partecipanti potranno scoprire di più sul mondo di questi simpatici animali. Cos'è una gallina, di che cosa ha bisogno e la sua utilità nell'orto.
Tutor: Orti generali
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 4-8 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 6 euro
Giorno e fascia oraria: Domenica 26: h 10.30; 12.00

Medici delle piante. Le piante sono una risorsa fondamentale per la tutela dell’ambiente e per la vita dell’uomo. Una fonte primaria di cibo e un patrimonio essenziale per la conservazione degli ecosistemi sul nostro pianeta. Per questo è fondamentale prendersene cura! Ogni giorno la ricerca si impegna a curare le piante e far sì che possano crescere in buona salute attraverso campionamenti, isolamenti e analisi al microscopio. Con questo interessante laboratorio anche i più piccoli potranno imparare a riconoscere le malattie più comuni presenti nel proprio giardino.
Tutor: Agroinnova
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 11-14 anni
Numero massimo partecipanti: 20
Costo: 8 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 10.30   Domenica 26: h 10.30; h 15.00


Il profumo di fiori.
  Un workshop olfattivo per creare un souvenir profumato, alla scoperta del magico mondo dei maestri profumieri e degli oli essenziali.
Tutor: Mùses
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 8 euro
Giorno e fascia oraria: Domenica 26: h 12.00, 16.30

Una giornata sostenibile. Un laboratorio ludico - didattico per aiutare i più piccoli a riflettere sul consumo idrico e sullo spreco, con l’obiettivo di suggerire loro un comportamento più virtuoso e attento nella vita di tutti i giorni.
Tutor: Anna Gregis
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 7
Giorno e fascia oraria: Domenica 26: h 10.30, 16.30

Il fango magico. Un laboratorio per conoscere gli stupefacenti segreti della natura. Ciascun partecipante indagherà come un fluido non newtoniano, composto da fecola di mais/patata e acqua, si comporti differentemente da un liquido e da un solido a seconda di come muoviamo la nostra mano al suo interno. Verranno mostrati i vari risultati (e le diverse viscosità) e successivamente si proseguirà nel gioco aggiungendo della tempera lavabile per colorare e personalizzare ogni fluido. Per finire si utilizzeranno delle casse impermeabilizzate per far danzare sul piatto dell’altoparlante i vari composti colorati.
Tutor: Educadora Onlus
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 10-14 anni
Numero massimo partecipanti: 20
Costo: 7
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 13.30, 15.00   Domenica 26: h 13.30, 16.30

Greta Loves You Edition. Fablab For Kids ed il suo Laboratorio Itinerante di programmazione atterrano a Flor, per alcuni percorsi di introduzione alla programmazione a sfondo green, rivolti alla scoperta della Bio-Diversità Torinese e Piemontese attraverso la realizzazione di un semplice videogioco con la piattaforma Scratch.
Tutor: Fablab for Kids
Durata: 60 minuti
Fascia d’età: 9-12 anni
Numero massimo partecipanti: 8
Costo: 8 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 12.00, 15.00

Dall’orto alla tavola. Nella prima parte del laboratorio, verrà raccontato ai bambini il ciclo di vita della pianta, dal seme al frutto, focalizzandosi in modo particolare sulle parti buone da mangiare. Nella seconda, i bambini potranno mettere le "mani in pasta" e creare forme disparate con la pasta fatta in casa, colorata con l'utilizzo di particolari erbe e verdure.
Tutor: Chiodi Latini New Food
Durata: 90 minuti
Fascia d’età: 3-6 anni
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 8 euro
Giorno e fascia oraria: Sabato 25: h 10.00

Iscrizioni via mail oppure direttamente a Palazzo Birago in occasione del laboratorio prescelto.

In occasione di Flor le Guide Bogianen organizzano un tour guidato fra piazze e giardini del Borgo Nuovo di Torino. Una passeggiata di circa 2 ore da piazza Carlo Alberto ai giardini Cavour nei quartieri ottocenteschi del centro, per raccontare il cambiamento dalla struttura barocca della città a una moderna concezione degli spazi verdi e del loro utilizzo (costo di 8 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni obbligatorie: mail).

L’Associazione Mostrami Torino propone invece il tour Verde in Città delle zone verdi urbane
del centro storico (sabato 25 maggio: ritrovo a Palazzo Birago ore 10.15 e ritorno per le 12.30 / domenica 26 maggio: ritrovo a Palazzo Birago ore 15.15 e ritorno per le 17.30). Il costo è di 10 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni obbligatorie scrivere una mail.

Venerdì 24 maggio alle 18.30 presso la Libreria Bodoni (Via Carlo Alberto 41), presentazione del libro L’annusatrice di libri (Fazi) di Desy Icardi. Interviene lo scrittore Massimo Tallone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter