Notte Europea dei Musei a Torino: ingressi a un euro e visite speciali

Notte Europea dei Musei a Torino: ingressi a un euro e visite speciali

Cultura Torino Giovedì 16 maggio 2019

© Alessandra Chiappori

Torino - Sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico.

La Direzione generale Musei condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

L’elenco degli Istituti aderenti, gli eventi e gli orari delle aperture serali sono disponibili sui canali istituzionali del MiBAC. Qui qualche consiglio su cosa fare a Torino.

Al Museo Nazionale del Cinema serata speciale nella fascinosa Aula del Tempio, con l’anteprima del film Autoritratto attraverso mio padre , conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna per la regia di Chiara Battistini, documento essenziale per comprendere la formazione di uno dei più noti maestri internazionali che attraverso i Quadri specchianti ha creato una nuova relazione tra l'artista e la società, tra l'io e gli altri. Dalle ore 20.00 ingresso speciale ridotto per tutti a 3,50 euro.

Al Planetario Infini.To la notte magica inizierà alle 19.00 con l’accesso gratuito alle postazioni interattive. Si potrà inoltre, a pagamento questa volta, assistere agli spettacoli del Planetario digitale e partecipare a un laboratorio Tinkering. In occasione delle celebrazioni legate al 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, in particolare dell’anniversario della Missione Apollo 10, lanciata proprio il 18 maggio del 1969, Infini.to propone durante la serata due attività legate a uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità. Alle ore 21.00 e alle ore 23.00 sarà possibile assistere a uno spettacolo live in Planetario La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna, realizzato dallo Staff di Infini.to, che racconta le prove generali attorno alla Luna, mentre alle ore 20.30 e 22.30 partecipare al laboratorio Tinkering Escape Moon.

Notte al museo anche all’Egizio, dove per la Giornata Internazionale dei Musei si potrà approfittare di una apertura serale con visite guidate gratuite. C’è tempo dalle 18.30 alle 23.00, con un biglietto di ingresso ridotto. Durante la serata, saranno disponibili dei tour guidati gratuiti della mostra temporanea Archeologia Invisibile e della nuova area restauro al secondo piano.  Il percorso, dal titolo Umanisti o scienziati?, sarà guidato dagli egittologi del Museo Egizio. Nell’arco di circa 40 minuti, i visitatori potranno scoprire come le scienze naturali e l’archeologia siano intimamente connesse tra loro.

Dall’antico Egitto all’arte contemporanea: anche la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo aderisce alla Notte europea dei musei con un orario di apertura speciale, dalle 12.00 alle 21.00 con ingresso gratuito dalle 19 alle 21. Un euro per l'ingresso dalle 18.00 alle 23.00 anche alla Pinacoteca dell'Accademia Albertina.

Si torna invece in centro coni Musei Reali, aperti straordinariamente di sera con ingresso a un euro. a Pochi passi si trovano i tre musei della Fondazione Torino Musei dove è prevista infatti l’apertura straordinaria serale delle collezioni e delle mostre in corso alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica (a partire dalle 18.00) e al MAO Museo d’Arte Orientale (a partire dalle 19.00), con ingresso a tariffa speciale fino alle 23.00 di 1 euro per le collezionipermanenti e le mostre temporanee. I musei chiuderanno alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.00.

Potrebbe interessarti anche: , 183 escursioni gratuite nel Parco del Gran Paradiso: un'estate sulle Alpi , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.