Viaggio al centro delle periferie: il festival itinerante di AxTO

Torino, 04/04/2019.

AxTo propone il suo primo Festival Itinerante: si chiamerà Viaggio al centro delle periferie e si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 aprile con un calendario ricco di eventi in programma sull'asse nord/sud della città. Si succederanno Incontri promossi dalle Case del Quartiere, uscite speciali del Bibliobus, un grande pranzo di comunità allestito in Piazza Foroni e una Tombolata dei diritti: il programma è ampio e spazierà dalla street art, alla cucina; dal teatro al digitale; dalla musica, all’economia circolare; passando per l’innovazione e l’inclusione sociale.

Lo sguardo sarà concentrato sulla totalità di Torino, sulle peculiarità di ogni zona, così come sulle capacità di resilienza a partire dalle circoscrizioni lontane (ma non troppo) dal centro, ma vicine ai cittadini che le abitano. L'intento è quello di rendere Viaggio al centro delle periferie un racconto fatto di persone, di cose fatte e altre che guardano al futuro. L’occasione per il festival è quella di scoprire quel che nasce e cresce nei quartieri periferici di Torino, conoscendo così le associazioni, le start up e gli enti del terzo settore che, anche grazie ai fondi AxTO, stanno ridisegnando la mappa dei quartieri torinesi.

Alla presentazione della rassegna, oltre alla Sindaca Chiara Appendino e all’assessore Marco Giusta, è stata presente anche la scrittrice Paola Cereda, impegnata a tracciare la quantità e varietà di vite nei quartieri che si estendono oltre la cinta daziaria torinese, con storie intriganti, affascinanti e  curiose. La scrittrice, con il suo ultimo romanzo Quella metà di noi in finale al Premio Strega 2019, era accompagnata da due attori della compagnia teatrale AssaiASAI – associazione ASAI con la quale lavora. A loro il compito di interpretare alcune pagine del libro che parla di diversità e “barriere”, dei salotti eleganti e dei quartieri operai.«Barriera è una parola che condiziona le esistenze. Ci sono barriere che dividono e altre che difendono, esistono barriere che rassicurano e altre che decidono chi sta dentro e chi sta fuori, che cosa è simile e cosa, invece, è differente» si legge non a caso nel libro.

«L’obiettivo di questa  prima edizione del Festival AxTO che ci siamo prefissi – hanno sottolineato la Sindaca, Chiara Appendino e l’assessore alle Periferie, Marco Giusta –  è quello di raccontare e presentare ciò che accade nei quartieri della periferia torinese. Delle tante realtà che a vario titolo operano in quei territori per ricreare un senso di comunità e partecipazione attiva. Da ciò deriva Viaggio al centro delle periferie poiché anche in quelle aree c’è un centro e un cuore pulsante. Siamo convinti che scommettere sulla capacità di resilienza, puntando sulla  cura, sulla manutenzione delle infrastrutture urbane e sulla sicurezza, nonché sul capitale sociale e sull’inclusività aprendo spazi comuni dove confrontarsi, immaginare e progettare insieme il nuovo volto di Torino, non possa che dare buonifrutti».

Informazioni e programma dettagliato online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter