Meteo Torino Capodanno 2019: le previsioni

Meteo Torino Capodanno 2019: le previsioni

Attualità Torino Lunedì 31 dicembre 2018

Torino - Si prospetta un Capodanno all’insegna del tempo sereno a Torino, con alta pressione, stabilità atmosferica, sole in montagna e nebbie sulle pianure per quanti abbiano in programma un brindisi di mezzanotte sulle vette alpine, tra una discesa con gli sci e una cioccolata calda, e per quanti restino in città a godere del grande spettacolo che Torino regalerà al pubblico dipiazza Castello, o abbiano progettato una sosta alla festa del Lingotto, un cenone oppure una serata a teatro.

Arpa Piemonte informa infatti che «sullo scenario europeo la situazione meteorologica è caratterizzata da una vasta area di alta pressione avente il massimo al largo delle coste atlantiche francesi mentre sull'Europaorientale è presente un'ampia saccatura; in tale condizione il Piemonte è interessato da unmarcato gradiente di pressione che causa forti venti da nord sulle Alpi settentrionali concondizioni di foehn nelle vallate e pianure adiacenti, in un contesto di cielo soleggiato. Nel pomeriggio del 31 dicembre la saccatura evolverà in una circolazione chiusa sul mar Ionio e si avrà un'attenuazione del vento sulle Alpi piemontesi. Un evento con ventilazione ancora sostenuta».

Cielo soleggiato al mattino per la gioranta di San Silvestro, come conferma Arpa «con locali annuvolamenti sulle Alpi settentrionali di confine; sereno al pomeriggio». Non sono previste precipitazioni, mentre i venti da nord sulle Arlpi avranno intensità debole o moderata, «ancora forti sulle Alpi Lepontine al mattino; sull'Appennino venti deboli da sud in mattinata in rotazion eda nord nel pomeriggio; calma di vento in pianura».

Situazione analoga con cielo sereno per il 1 gennaio 2019, giornata in cui potrete sbizzarrirvi con i più piccoli tra i tanti eventi in città, oppure rilassarviandando per musei. Nella seconda parte della giornata «aumento della copertura nuvolosa sul settore appenninico e sulle zone pianeggianti adiacenti. Precipitazioni assenti. Venti in rotazione da nord a nordovest sulle Alpi con intensità moderata o forte, molto forte in nottata su Alpi Pennine e Lepontine sull'Appennino deboli settentrionali al mattino in rotazione da sud al pomeriggio con intensificazione; a bassa quota venti calmi nelle ore mattutine e deboli o localmente moderati occidentali nella seconda parte della giornata con iniziali condizioni di foehn nelle vallate comprese tra Pellice e Sesia».

Potrebbe interessarti anche: , La Mole Antonelliana diventa un grande schermo: il videomapping con la Storia del Cinema , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.