Meteo, allerta gialla in Piemonte per pioggia temporali e vento da sabato 27 ottobre - Torino

Meteo, allerta gialla in Piemonte per pioggia temporali e vento da sabato 27 ottobre

Attualità Torino Venerdì 26 ottobre 2018

Torino - Allerta gialla per pioggia, temporali e vento dal pomeriggio di  sabato 27 ottobre sul Piemonte. Lo annuncia Arpa Piemonte in una nota sul proprio sito (qui il bollettino). Una situazione di maltempo che «perdurerà per l’intero fine settimana», si legge. Per rimanere aggiornati sull'allerta consultare il sito di Arpa.

La nota di Arpa

Una vasta perturbazione di origine atlantica si approfondisce sul Mediterraneo Occidentale nella giornata di sabato 27 ottobre, convogliando un intenso flusso umido meridionale sul nord Italia. L’alta pressione presente sui Balcani impedisce alla perturbazione lo spostamento verso est, pertanto la situazione di maltempo perdurerà per l’intero fine settimana

Dal tardo pomeriggio di domani sono attese precipitazioni forti e persistenti sul verbano e sulla zona del Lago Maggiore. Precipitazioni intense e localizzate sono previste invece su vercellese, novarese, biellese e sul settore meridionale della regione, dove potranno essere a carattere temporalesco, in particolare al confine con la Liguria. Queste aree saranno interessate anche da venti molto forti da sud. La quota neve è prevista generalmente al di sopra dei 2000 a nord e 2200-2300 m sugli altri settori.

Le precipitazioni si attenueranno nella tarda mattinata di domenica 28 ottobre per poi riprendere in serata, ad eccezione del verbano dove saranno più persistenti.

Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Sulle zone meridionali il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Incrementi dei corsi d’acqua del reticolo idrografico minore sono previsti a partire dalla notte tra sabato e domenica.

Si consiglia di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di seguire l’evoluzione meteorologica.

Potrebbe interessarti anche: , Mascherine in Piemonte obbligatorie anche all'aperto: quando e dove bisogna indossarle , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.