Dove porto i bambini Torino Venerdì 3 agosto 2018

Museo Egizio: inaugurato lo spazio ZeroSei. Orari e giorni di apertura

Torino - Viene inaugurato oggi lo Spazio ZeroSei Egizio, un progetto sperimentale per le famiglie in visita al Museo Egizio. Ispirato a Spazio ZeroSei La Scatola delle buone idee, inaugurato a Porta Palazzo nell’ottobre 2014 (Piazza della Repubblica 2b), entrambi progetti nati per  potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini in una prospettiva multidimensionale.

Spazio ZeroSei Egizio nasce da una collaborazione fra Xké? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, un pubblico che talvolta coniuga con difficoltà le esigenze e i ritmi di una visita museale con quelli dei giovanissimi visitatori. È un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica.

Attraverso un percorso ludico ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale. L’idea nasce in un’ottica di accessibilità e inclusione per rispondere ad una effettiva esigenza delle famiglie: offrire un intrattenimento di qualità ai figli più piccoli sulle tematiche museali. L’ambiente comprende anche una piccola area di libero accesso, con una postazione per l’allattamento e un fasciatoio e libri a disposizione.

Si tratta di un servizio sperimentale, accessorio e aggiuntivo rispetto alle proposte del Museo Egizio ed è riservato esclusivamente al pubblico in visita.

Orari e costi
Spazio ZeroSei Egizio è aperto sabato, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
In una prima fase sperimentale, il costo del servizio è di 5 euro per una durata massima di due ore e con l’obbligo di esibire il biglietto d’ingresso del Museo Egizio.

Potrebbe interessarti anche: , Agosto al bioparco Zoom: aperture serali e fiabe intorno al fuoco , Carnevale Alpino Estivo, festa in maschera a Casteldelfino , Torino: il 30 giugno riapre l'area giochi del Parco Michelotti , Estate ragazzi a Torino: le idee per i più piccoli tra arte, teatro e divertimento , L'estate per i più piccoli a Torino: orari ed eventi a Grucity

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film