Il Torino Film Festival ricorda il Maestro Ermanno Olmi

Il Torino Film Festival ricorda il Maestro Ermanno Olmi

Film Torino Mercoledì 18 luglio 2018

© Nicola Giannotti

Torino - Il mondo del cinema non si ferma nemmeno in estate. Il Torino Film Festival ha infatti reso noto che durante la prossima trentaseiesima edizione, che si svolgerà dal 23 novembre al 1° dicembre 2018 sarà dedicato un omaggio al regista Ermanno Olmi dal titolo Lunga Vita a Ermanno Olmi!.

L'omaggio al regista, scomparso nel maggio 2018, consisterà in un'intera giornata in cui saranno proposti film, documentari, materiali rari o inediti, incontri con ospiti speciali, testimonianze di collaboratori, allievi e ammiratori eccellenti e molte altre iniziative, per ricordare l'attualità e la vitalità di uno dei maestri del cinema moderno, che continua a porsi come esempio per il rigore morale e la perfezione formale.

Ad accompagnare le proiezioni e gli ospiti della giornata sarà un amico e storico collaboratore di Olmi, il regista Maurizio Zaccaro.

Lunga vita a Ermanno Olmi! è organizzato dal Torino Film Festival e dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche, Istituto Luce Cinecittà e la famiglia Olmi.

Intanto si è già messa in moto la grande macchina del Torino Film Festival, che per la sua trentaseiesima edizione ha ha già annunciato due retrospettive speciali dedicate a Powell & Pressburger e Jean Eustache, ai loro differenti stili e a due immaginari diversi tra loro, che insieme rispondono alle anime diverse che anche il festival di cinema torinese incarna e sulle quali conduce la propria ricerca in sinergia con il Museo Nazionale del Cinema.

Potrebbe interessarti anche: , Lovers Film Festival 2020: il cinema Lgbtq va online. Il programma , Il cinema a casa con MYmovies e Torino Underground , Aiace sul Sofà: a Torino film gratis online, da Davide Ferrario a Enrico Bisi , Il Museo del Cinema di Torino apre la sua cineteca: online capolavori e sperimentazioni del cinema muto , Sabato sera ai Murazzi? A Torino si può: rigorosamente online, in live chat

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.