Sul Filo del Circo, il Festival Internazionale a Torino dal 6 al 28 luglio

Torino, 19/06/2018.

Con 21 spettacoli, 16 titoli differenti, 6 prime nazionali e oltre 100 artisti provenienti da Canada, Marocco, Colombia, Irlanda, Francia e Italia, torna anche quest’anno il Festival Internazionale Sul Filo del Circo con una diciassettesima edizione in programma al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco dal 6 al 28 luglio.

Organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo, Sul Filo del Circo si afferma come punto privilegiato di osservazione dello stato dell’arte del circo contemporaneo e come occasione di confronto e scambio di idee, progettualità e linguaggi, portando avanti l’esplorazione della scena performativa nazionale e internazionale attraverso un calendario di spettacoli capaci di far dialogare tra loro le discipline circensi e i linguaggi più innovativi di contaminazione tra circo e teatrodanza.

«La storia dello spettacolo dal vivo è ricca di invenzioni straordinarie e geniali che hanno combinato la precisione della tecnica, il trasporto dell’emozione e il brivido dell’esperienza – ha ricordato il Direttore artistico Paolo Stratta - L'arte è energia, è l'atto contrapposto alla potenza della materia. Ritmo ed equilibrio sono le due ancelle dell’artista di circo contemporaneo e Cirko Vertigo innova con vera autenticità la tradizione, Sul Filo del Circo».

Peculiarità dell’edizione 2018, la scelta di concentrare l’attenzione su due espressioni artistiche internazionali, quelle provenienti dal Marocco e dal Canada, a partire dalle quali leggere e interpretare i nuovi progetti di creazione artistica europea. Testimonial dei rispettivi Paesi saranno: per il Marocco, il Groupe acrobatique de Tanger che propone Halka, opera straordinaria ospitata dai più importanti teatri europei in cui gli artisti della compagnia reinterpretano in chiave contemporanea il lessico di un’arte antica e tradizionale, quella acrobatica; per il Canada, invece, Cirque la Compagnie, con artisti provenienti da Francia e da Svizzera che portano in anteprima nazionale L’Avis Bidon, loro prima creazione, e poi Cirque Alfonse che affonda le proprie radici nelle tradizioni folcloristiche del Québec e porteràTabarnak, nome ispirato alla chiesa del villaggio che un tempo fungeva da luogo di ritrovo per la loro piccola comunità, e infine Flip Fabrique, con l'ultima produzione Attrape Moi (Catch me) un lavoro sul senso del ritrovarsi, dopo anni di lontananza, diversi ma profondamente uguali. 

«Come nelle sedici precedenti edizioni – hanno sottolineato Emanuela Guarino e Roberto Montà, rispettivamente Assessora alla Cultura e Sindaco della Città di Grugliasco - il Festival Internazionale Sul Filo del Circo si presenta come uno degli eventi più interessanti dell’estate 2018, soprattutto per la pluralità delle proposte che permetterà al pubblico di assistere, in un solo luogo, alle performance di artisti provenienti da molte nazioni e da scuole di circo tra loro molto diverse».

Per l’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, Sul filo del circo è una straordinaria occasione per riconoscere una forma di spettacolo contemporanea e mutidisciplinare. «Quella di Cirko Vertigo – ha ripreso il tema la sindaca Chiara Appendino -è una missione straordinaria, aperta alle esperienze di artisti di tutto il mondo, che si ripete ogni anno trovando il giusto successo, proprio in occasione del Festival di luglio».

Oltre alle compagnie di Canada e Marocco, acompletare l’offerta artistica del Festival si esibiranno artisti provenienti da Colombia, Irlanda, Francia e, naturalmente, Italia, rappresentata da blucinQue della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi che propone Bird/Osservatorio. Teatro Necessario, compagnia nata nel 2011 in provincia di Parma, porta in scena Clown in libertà, performance euforica e catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown, e ancora l’eclettica attrice comica Luisella Tamietto propone il suo ultimo spettacolo Chi perde, perde, una strampalata galleria di personaggi di cui l’interprete veste i panni servendosi di trasformismo e veloci cambi d’abito.

Italo-francese è invece la Compagnia La Voie Ferrée che porta al festival Pour La Beauté Du Geste, uno spettacolo grottesco, le cui componenti sul palcoscenico sono tre scale di diverse dimensioni, un sassofono tenore, un microfono e delle trappole per topi. Per la Francia: Les Hommes Penchés con Instable, spettacolo giocato sul concetto di instabilità che volutamente si impegna a posticipare il raggiungimento dell’obiettivo, zigzagando qua e là e mettendo in luce tutta l’umana fragilità e comicità delle nostre azioni.  Il Duo Beloraj, composto dagli artisti Joël Azou e Barbara Lartigau, formati presso il CRAC di Lomme, presenta la creazione Et Pourtant…. Attraverso il linguaggio dei corpi, in un registro che spazia dal burlesco alla poetica, uno spettacolo che è espressione di un viaggio bidirezionale in cui i due artisti, ispirandosi alle loro vite personali, parlano di come domarsi l’un l’altro per vivere insieme.

Si prosegue con la Colombia, Compañía dospuntos composta dagli acrobati Andrea Paola Martínez e Camilo Jimenez, presenta Degradé, spettacolo circense che racconta il meltin’pot culturale, estetico ed etico della loro terra natia, la Colombia. Per l’Irlanda sarà invece a Torino invece Woven Circus Collective, collettivo composto dai musicisti e acrobati Ruairí Mooney O’Cumiscáigh, Shane Gilliland e Michelle Sharon Thoburn, che presentano Resonances. Nato durante una residenza artistica e presentato per la prima volta al pubblico lo scorso ottobre, è un métissage di musica dal vivo, danza, acrobazie e tecniche del circo.

Un vero e proprio Energy Show è quello proposto dal cast internazionale degli interpreti di Cirko Vertigo. Un circo che a terra trova ossigeno per poi spostarsi in alta quota e provare a “forzare” le leggi della gravità. Spazio dunque a evoluzioni mozzafiato tra cielo e terra: trapezio e corda verticale, acrobatica al palo cinese, filo teso e scala libera.

In occasione del Festival, il 20 luglio l’Associazione Circo Contemporaneo Italia – A.C.C.I. porta a Grugliasco la prima edizione del progetto innovativo e sperimentale Trampolino, una vetrina di spettacoli di circo contemporaneo, tra quelli che hanno risposto all’omonimo Bando, che verranno presentati al pubblico oltre che ai programmatori teatrali, per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo, al fine di valorizzare l’autorialità e la varietà di questo linguaggio della scena in Italia, per contribuire alla sua diffusione sul territorio. La serata di venerdì 20 luglio sarà quindi dedicata alle esibizioni dei tre spettacoli selezionati: Paccottiglia Deluxe di Circo Pacco, uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica; Diverged di DueDa Company, una performance dedicata a quei due cavalli imbizzarriti che sono la logica e l’istinto e Piani in bilico di Quattrox4, in cui i due performer disegnano uno spazio tridimensionale in continuo mutamento usando semplici corde ricreando le stanze di un’abitazione comune.

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo è organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo, con il sostegno di Città di Grugliasco, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo; con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Consolato Marocchino in Italia, Ambasciata del Canada e Delegazione del Québec; in collaborazione con ACCI - Associazione Circo Contemporaneo Italia e Fondazione Piemonte dal Vivo. Sponsor: Agenzia Torino Castello - Reale Mutua e Iren.

Gli spettacoli si svolgono presso TLS (Teatro Le Serre) e Chapiteau Vertigo (climatizzato). Biglietti presso il ticket office di Circo Vertigo al Parco Culturale Le Serre, di Grugliasco, o presso il Café Müller di via Paolo Sacchi a Torino, dal lunedì al venerdì h. 15-19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter