Open Day HPV a Torino: Pap test, test HPV e consulenze gratuite al Sant’Anna

Ospedale Sant'Anna Cerca sulla mappa
Sabato29Novembre2025
Evento terminato

In vista della Giornata Mondiale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, celebrata ogni anno il 17 novembre, ACTO Piemonte e l’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino promuovono un’iniziativa interamente dedicata alla prevenzione e alla vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV).

Sabato 29 novembre 2025, dalle 9 alle 15, l’Ambulatorio di Colposcopia, Patologia del Basso Tratto Genitale Femminile, Vulvologia e Laserterapia di corso Spezia 60 aprirà le porte per un Open Day gratuito, pensato per offrire esami, informazioni e consulenze personalizzate.

Grazie alla presenza degli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia e in Igiene e Medicina Preventiva, la giornata prevede Pap test, HPV test, colloqui dedicati alla vaccinazione e momenti di confronto con gli specialisti del programma regionale Prevenzione Serena. Un’occasione per approfondire i percorsi di prevenzione, chiedere chiarimenti e ricevere indicazioni aggiornate sulla salute ginecologica.

Al centro dell’iniziativa c’è un messaggio chiaro: il tumore della cervice uterina oggi è largamente prevenibile grazie alla vaccinazione e agli screening regolari. L’Open Day nasce proprio per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’HPV, un’infezione molto diffusa e spesso sottovalutata, responsabile del 97% dei tumori cervicali e di migliaia di nuovi casi oncologici ogni anno in Italia.

Nonostante l’efficacia del vaccino, le coperture vaccinali restano basse. In Piemonte, nel 2023, solo il 52% delle ragazze nate nel 2011 ha completato il ciclo vaccinale e tra i coetanei maschi la percentuale scende al 47%. Un dato lontano dal 95% fissato dai piani nazionali, con oltre un milione di adolescenti ancora scoperti.

Per questo la giornata al Sant’Anna promuove anche un nuovo approccio: offrire la vaccinazione anti-HPV contestualmente allo screening o alle visite ginecologiche, così da sfruttare ogni accesso al sistema sanitario come opportunità per proteggersi.

L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione aziendale della Città della Salute, dal Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia e gode del patrocinio di Regione Piemonte, ASL Città di Torino, Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta, AIOM e FAVO. Un’intera giornata dedicata alla salute femminile e alla costruzione di una vera cultura della prevenzione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter