In vista della Giornata Mondiale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, celebrata ogni anno il 17 novembre, ACTO Piemonte e l’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino promuovono un’iniziativa interamente dedicata alla prevenzione e alla vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV).
Sabato 29 novembre 2025, dalle 9 alle 15, l’Ambulatorio di Colposcopia, Patologia del Basso Tratto Genitale Femminile, Vulvologia e Laserterapia di corso Spezia 60 aprirà le porte per un Open Day gratuito, pensato per offrire esami, informazioni e consulenze personalizzate.
Grazie alla presenza degli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia e in Igiene e Medicina Preventiva, la giornata prevede Pap test, HPV test, colloqui dedicati alla vaccinazione e momenti di confronto con gli specialisti del programma regionale Prevenzione Serena. Un’occasione per approfondire i percorsi di prevenzione, chiedere chiarimenti e ricevere indicazioni aggiornate sulla salute ginecologica.
Al centro dell’iniziativa c’è un messaggio chiaro: il tumore della cervice uterina oggi è largamente prevenibile grazie alla vaccinazione e agli screening regolari. L’Open Day nasce proprio per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’HPV, un’infezione molto diffusa e spesso sottovalutata, responsabile del 97% dei tumori cervicali e di migliaia di nuovi casi oncologici ogni anno in Italia.
Nonostante l’efficacia del vaccino, le coperture vaccinali restano basse. In Piemonte, nel 2023, solo il 52% delle ragazze nate nel 2011 ha completato il ciclo vaccinale e tra i coetanei maschi la percentuale scende al 47%. Un dato lontano dal 95% fissato dai piani nazionali, con oltre un milione di adolescenti ancora scoperti.
Per questo la giornata al Sant’Anna promuove anche un nuovo approccio: offrire la vaccinazione anti-HPV contestualmente allo screening o alle visite ginecologiche, così da sfruttare ogni accesso al sistema sanitario come opportunità per proteggersi.
L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione aziendale della Città della Salute, dal Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia e gode del patrocinio di Regione Piemonte, ASL Città di Torino, Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta, AIOM e FAVO. Un’intera giornata dedicata alla salute femminile e alla costruzione di una vera cultura della prevenzione.