Ivrea, al Movicentro ZAC! cortometraggio e spettacolo di Licia Lanera per la Giornata contro la violenza sulle donne

Ivrea (TO) Cerca sulla mappa
Sabato22Novembre2025
Evento terminato

La stagione 25/26 di Morenica_NET – To the community fa tappa a Ivrea, al Movicentro ZAC! di via Dora Baltea 40, sabato 22 novembre, con una serata interamente dedicata al racconto del femminile nel mese che coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento si apre alle 21 con L’ultimo appuntamento, cortometraggio di Luciano Menaldino ed Edoardo Bartocetti, interpretato da Francesca Brizzolara, Renato Cravero e Rosanna Sciascia. La proiezione, a ingresso libero, segue il percorso di una donna vittima di violenza ricostruendo all’indietro le sue scelte, fino a quel momento decisivo che può cambiare il finale della storia. Dopo il film è previsto un breve dibattito.

Alle 21.30 sarà la volta di The Black’s Tales Tour, scritto, diretto e interpretato da Licia Lanera, accompagnata dal paesaggio sonoro, sospeso tra sogno e concretezza, del musicista pugliese Tommaso Qzerty Danisi. In scena un’atmosfera scura e underground, dove la protagonista – in body di pelle e stivali neri – guida un viaggio che smonta le fiabe più note, spesso raccontate come rassicuranti riti della buonanotte.

Partendo da cinque classici – La sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola – Lanera rilegge le storie eliminando ogni elemento consolatorio e riportando a galla gli aspetti più duri: violenza, crudeltà, rivalità, punizioni, cuori trafitti. Un percorso che sfiora l’horror per mostrare cosa resta quando cadono le illusioni e i rassicuranti meccanismi delle fiabe: una realtà spesso aspra, fragile, spaventosa.

Il lavoro della compagnia è sostenuto da un team tecnico di alto livello: luci di Martin Palma, scene di Giorgio Calabrese, costumi di Sara Cantarone, consulenza artistica di Roberta Nicolai e assistenza alla regia di Danilo Giuva. La produzione è firmata Compagnia Licia Lanera, in coproduzione con CO&MA Soc. Coop. Costing & Management, con il supporto di Residenza IDRA, Teatro Akropolis e del progetto CURA 2017.

L’ingresso alla proiezione delle 21 è gratuito. Per lo spettacolo delle 21.30, organizzato con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito, sono previsti: biglietto intero a 12 euro, ridotto a 9 euro per tesserati Legambiente e abbonati, e ingresso a 5 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, studenti universitari e possessori del carnet “Edisu Cultura”.

Prevendite disponibili presso La Galleria del Libro in via Palestro 70 a Ivrea; biglietteria attiva sul posto dalle 20.30. Prenotazioni consigliate ai numeri 338.7625380 e 347.9731968.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter