Jannik Sinner vince le Nitto Atp Finals 2025: il trionfo all’Inalpi Arena contro Alcaraz

Torino, 17/11/2025.

Domenica 16 novembre 2025, all’Inalpi Arena, Jannik Sinner ha firmato il suo secondo trionfo alle Nitto Atp Finals, confermandosi ancora una volta tra i protagonisti assoluti del circuito. In un impianto sold out, il campione altoatesino ha battuto Carlos Alcaraz, numero uno del ranking, chiudendo una sfida che ha tenuto Torino e tutta l’Italia incollate allo schermo per un’intera settimana.

Sinner ha conquistato il titolo in due set, 7-6 7-5, chiudendo la stagione con oltre 5 milioni di euro di montepremi. Alcaraz, sconfitto ma comunque protagonista, porta a casa più di 2 milioni. La loro rivalità, ormai una delle più attese del tennis moderno, si è confermata un duello destinato a segnare gli anni a venire.

In tribuna non sono mancati volti noti dello sport e dello spettacolo. Tra i presenti c’erano Luciano Ligabue, Luciano Spalletti, Kimi Antonelli, Antonino Cannavacciuolo, Riccardo Scamarcio ed Emma Marrone. L’atmosfera è stata aperta da Gianni Morandi, che ha cantato i suoi successi, mentre Il Volo ha eseguito l’inno di Mameli dando il via a una serata già carica di attesa.

La finale ha vissuto anche un momento di tensione. Durante il primo set, un uomo di 54 anni ha accusato un malore nel secondo anello dell’Arena. La partita è stata sospesa per undici minuti per permettere i soccorsi. L’uomo è riuscito a lasciare l’impianto sulle proprie gambe ed è stato portato alle Molinette per accertamenti. È il quarto episodio registrato durante questa edizione delle Finals, che nei giorni scorsi ha visto altri tre spettatori sentirsi male, due dei quali deceduti.

Dopo l’interruzione, il match è ripartito con intensità crescente. Sinner ha vinto il primo set al tie-break, poi ha completato l’opera nel secondo, recuperando un break di svantaggio e chiudendo il confronto dopo 2 ore e 15 minuti. Un lungo scambio da 24 colpi, vinto da Jannik, ha acceso definitivamente il pubblico, che ha accompagnato il tennista verso il match point trasformato nel dodicesimo gioco.

A fine gara, Sinner ha dedicato parole sincere al suo avversario. Ha elogiato la stagione di Alcaraz e lo ha ringraziato per il livello mostrato durante l’anno. Poi ha salutato il pubblico di Torino, definendo l’atmosfera “simile a quella di uno stadio” e ringraziando il suo team per un lavoro che ha definito “eccezionale”.

 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter