Shutterstock - Vintage
Domenica 16 novembre 2025 Torino rinnova uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di moda d’epoca e oggetti da collezione. In Piazza Gran Madre torna infatti Il Vintage della Gran Madre, il mercatino organizzato da Effetto Vintage, associazione culturale specializzata in arte, antiquariato, modernariato e moda retrò.
Dalle 8.30 alle 18.30 la piazza ai piedi della chiesa si trasformerà in un vero percorso tra decenni di stile: abiti, accessori, borse, bijoux, vinili, illustrazioni, libri e oggetti d’arredo selezionati da espositori provenienti da tutta Italia. Un appuntamento fisso, ogni terza domenica del mese, che negli anni è diventato una tappa immancabile per torinesi e turisti in cerca di pezzi unici.
L’edizione di novembre porta il titolo “L’Uomo e il Vintage” e mette al centro l’eleganza maschile, tra capi iconici dei grandi marchi — con un chiaro richiamo all’estetica che ha segnato la storia del menswear — e proposte contemporanee che reinterpretano il gusto retrò in chiave sostenibile. Accanto ai banchi dedicati alla moda, non mancheranno artigiani, designer indipendenti e un progetto solidale con la presenza di alcune Onlus ospiti.
Un’occasione non solo per fare acquisti, ma per immergersi nella cultura del vintage in uno degli scorci più suggestivi della città, tra la collina torinese e il Po.