L’ondata di stabilità che ha dominato il meteo degli ultimi giorni sul Piemonte sta per chiudersi. Una vasta perturbazione atlantica è in arrivo sul Mediterraneo e cambierà il tempo già dal weekend del 15 e 16 novembre, con piogge diffuse e un calo delle temperature su Torino e sulle principali province piemontesi.
Due fronti perturbati interesseranno la regione. Il primo raggiungerà il Piemonte nella serata di venerdì 14 novembre, portando piogge sparse e deboli che si attenueranno tra la notte e il pomeriggio di sabato. Le massime scenderanno sensibilmente: a Torino e Novara difficilmente si supereranno i 12 gradi, mentre a Verbania il termometro potrebbe fermarsi intorno agli 11.
Il secondo fronte, più organizzato e intenso, arriverà domenica 16 novembre mattina e coinvolgerà gran parte della regione con precipitazioni più diffuse, soprattutto nel basso Piemonte e nelle aree orientali verso il confine con la Lombardia. Con il passare delle ore il maltempo inizierà a diminuire a partire dai settori occidentali, lasciando spazio a schiarite che si amplieranno tra la notte e l’inizio della settimana successiva.
Un weekend dunque all’insegna del cielo grigio e della pioggia, con un peggioramento deciso delle condizioni meteo su Torino e il Piemonte.