Fonema Festival 2025 porta musica e poesia all’OFF TOPIC

© Cristiano Boffi
OFF TOPIC Cerca sulla mappa
DA Mercoledì12Novembre2025
A Sabato13Dicembre2025

Il Fonema Festival approda a OFF TOPIC, trasformando per cinque serate l’hub culturale torinese in uno dei nuovi poli ufficiali del programma 2025. Ideato da Centro Spettacolo Network e Metronimie Festival, con la direzione artistica di Francesco Astore, Alessandra Racca e Dario Santo, il progetto — nato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino — porta sul palco un dialogo continuo tra musica, poesia e letteratura.

Un viaggio nella parola che si fa suono e nella musica che diventa racconto: dal jazz improvvisato alla spoken music, dalla poesia performativa alle installazioni visive, Fonema trasforma OFF TOPIC in uno spazio di contaminazione artistica e libertà espressiva, perfettamente in linea con la sua vocazione di laboratorio culturale torinese.

Il programma di Fonema Festival 2025 a Torino

  • Mercoledì 12 novembre
    Poetry & Jazz Impro: il poeta Sergio Garau e il pianista Fabio Giachino danno vita a un dialogo improvvisato tra parola e ritmo, tra armonie istintive e suggestioni poetiche.
  • Giovedì 13 novembre
    Radio Tunnel con Caterina Dufì ed Eugenia Delbue, performance di spoken music ispirata a Balzac.
    A seguire il live di Kyoto, progetto di Roberta Russo con il producer Truemantic, che fonde industrial, post-punk ed elettronica con Michele Ciccimarra alla batteria e Corrado Ciervo al violino.
  • Sabato 15 novembre
    Piotta Full Band Live: un viaggio lungo trent’anni di carriera tra impegno sociale, storie di strada e sonorità urban mediterranee.
  • Mercoledì 26 novembre
    Lavinia. Jedem Das Seine: una rilettura elettronica e visiva del Tito Andronico di Shakespeare, esperienza immersiva tra suono, voce e immagini.
  • Sabato 13 dicembre
    Conferenza sulla Conferenza di Filippo Balestra, reading ironico e surreale, seguito da Atti Impuri Poetry Slam & Groovy Soup Collective con Pippo Balestra, Eleonora Davoli, Francesco Dejana, Matteo Di Genova, Cecilia Gallucci e Francesca Saladino, accompagnati da improvvisazioni musicali live.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter