Piloni d’artista: ad Avigliana la camminata tra natura, arte e fede nella Dora Riparia

Domenica16Novembre2025

Unire il piacere della camminata alla scoperta di storia, arte e paesaggi naturali: è questo lo spirito di Piloni d’artista, la camminata autunnale che torna ad Avigliana (Torino) domenica 16 novembre 2025 per la sua terza edizione.

L’iniziativa si svolge nella suggestiva Zona naturale di salvaguardia della Dora Riparia, toccando le frazioni Grangia, Malano e Drubiaglio. Un percorso ad anello di circa 12 chilometri, quasi interamente pianeggiante, pensato per tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.

Durante l’itinerario, i partecipanti potranno scoprire alcuni dei luoghi più significativi del territorio:

  • i piloni votivi e le cappelle rurali, testimonianze di arte e fede popolare;
  • l’area archeologica Statio ad fines;
  • la confluenza del torrente Messa nella Dora Riparia;
  • il Museo etnografico “Il Vomere”, custode delle tradizioni contadine della zona.

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici di Avigliana, dal CAI (con le sottosezioni GEB – Gruppo Escursionisti Bancari, TAM – Tutela Ambiente Montano, UGET – Unione Giovani Escursionisti Torino) e dal Gruppo Ecovolontari Avigliana, in collaborazione con numerose realtà locali come FAI – Fondo Ambiente Italiano, Associazione Archeologica Aviglianese A3, Drubiaglio Eventi, Pro Natura, Turismo Torino e Provincia, e con il patrocinio di Comune di Avigliana, Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Valle Susa, ZNS Dora Riparia e Valle di Susa Tesori di Arte e Cultura Alpina.

La partenza è prevista alle 8.30 dalla stazione ferroviaria di Avigliana. La durata stimata è di circa 4 ore e mezza, escluse le soste.

Le iscrizioni sono aperte via mail all’indirizzo info.avigliana@turismotorino.org.
In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata a data da destinarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter