ATP Finals Torino 2025: chiusure strade, parcheggi e trasporti potenziati durante il torneo

DA Domenica09Novembre2025
A Domenica16Novembre2025
Evento terminato

Torino si prepara ad accogliere le Nitto ATP Finals 2025, in programma dal 9 al 16 novembre, con un piano straordinario di viabilità, sosta e trasporto pubblico pensato per garantire sicurezza e fluidità del traffico nelle aree vicine allo Stadio Olimpico e in altre zone strategiche della città.

Dal quartiere Santa Rita al centro, passando per corso Agnelli, corso Galileo Ferraris e via Filadelfia, saranno in vigore limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta, oltre a deviazioni del trasporto pubblico e nuove aree di parcheggio a pagamento per gli spettatori del grande evento sportivo.

Viabilità: le chiusure principali

Via Filadelfia sarà chiusa al traffico da piazzale San Gabriele di Gorizia a corso Agnelli nei weekend dell’8-9 e 15-16 novembre (dalle 9.30 a fine evento) e nei giorni feriali con orari a fasce. Sullo stesso tratto, fino al 24 novembre, sarà vietata la sosta.
Divieti e modifiche riguarderanno anche:

  • il controviale Est di corso Agnelli (dal civico 45 a via Filadelfia, fino al 20 novembre)
  • il controviale Ovest di corso Galileo Ferraris (divieti di sosta e transito tra piazzale Grande Torino e il civico 272/A, dal 6 al 16 novembre)
  • il controviale Est di corso Agnelli (da via Filadelfia a piazzale Grande Torino, 9-16 novembre)

Altri divieti di sosta saranno attivi in via Maria Vittoria, piazzale Regina Margherita, via Camerana e via Belfiore in diversi periodi tra il 2 e il 21 novembre.

Sosta e parcheggi a pagamento

Durante i giorni di gara (6 e dal 9 al 16 novembre), sarà istituita una tariffa forfettaria di 10 euro al giorno nelle aree di corso Galileo Ferraris e corso Sebastopoli, con limite di velocità a 30 km/h nelle carreggiate centrali.
Le aree riservate ai disabili saranno spostate sui controviali Est di corso Galileo Ferraris e corso IV Novembre, mentre gli spazi per gli operatori del commercio si troveranno in corso Galileo Ferraris (lato Ovest) e corso IV Novembre (lato Est).

Trasporto pubblico potenziato

Per ridurre il traffico e favorire la mobilità sostenibile, GTT potenzia le linee 4 e 10, con corse aggiuntive e frequenze aumentate, mentre la metropolitana offrirà 200 corse extra e orari prolungati.
Chi assisterà ai match potrà viaggiare gratuitamente sulle linee 4, 4N e 10 nel giorno indicato sul biglietto, insieme allo staff delle ATP Finals per tutta la durata del torneo.

Mobilità integrata e bonus per i visitatori

I turisti potranno muoversi facilmente tra i luoghi delle partite e le attrazioni di Torino grazie a MaaS ToMove, che integra mezzi pubblici, taxi, bici e scooter sharing.
Chi acquista la Torino+Piemonte Card online riceverà un bonus mobilità di 10 euro sulla Super App WeTaxi, con la possibilità di risparmiare fino al 50% sui tragitti.

Tutti gli aggiornamenti su viabilità, sosta e trasporti durante le ATP Finals saranno disponibili sul sito ufficiale www.gtt.to.it e sui canali digitali e social di GTT.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter