Torino, 05/11/2025.
Arriva l’inverno e il Piemonte si prepara a garantire più sicurezza in montagna. La Regione ha stanziato 250 mila euro per potenziare le Commissioni Locali Valanghe, gruppi tecnici che monitorano la neve e supportano i Comuni nella gestione dei rischi.
Le risorse serviranno per acquistare stazioni meteo, sensori, strumenti di telerilevamento e pannelli informativi destinati alle valli alpine. «La sicurezza nasce dalla conoscenza e dalla prevenzione», spiega l’assessore Marco Gabusi.
Un investimento che rafforza la rete di chi, ogni inverno, lavora per rendere la montagna più sicura e consapevole.
Di Giulia De Sanctis