Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, il Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo apre le sue porte per un lungo weekend dedicato al mistero e all’incanto autunnale.
Con l’iniziativa Misteri d’autunno. Halloween al Castello, l’antica dimora si trasforma in un luogo suggestivo dove grandi e piccoli potranno vivere esperienze tra giochi investigativi, laboratori, castagnate e passeggiate nel parco storico.
Venerdì 31 ottobre
La serata di Halloween si apre con “Giallo al Castello – L’enigma di Miradolo” (ore 21), un gioco a squadre che trasforma il maniero in un teatro di misteri da risolvere tra indizi, enigmi e antichi documenti perduti.
Costo: 27 euro a partecipante (gruppi da 4 a 8 persone) o 25 euro (gruppi da 8 a 12). Minimo 4 partecipanti. Prenotazioni online.
Sabato 1 novembre
Dalle ore 15, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Masche, incantesimi e controincantesimi”, dedicato alle leggende e al folklore piemontese (6-11 anni), a cura di Emanuela Durand.
Costo: 7 euro a bambino.
A seguire, la Merenda delle streghe (3 euro a persona, con succo e biscotti).
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, torna la Castagnata di Halloween in collaborazione con la Proloco di Prarostino.
La giornata si chiude alle ore 20 con la Cena delle zuppe curata dal Rifugio Gardetta, un percorso gastronomico tra tradizione e creatività.
Costo: 30 euro a persona, su prenotazione.
Domenica 2 novembre
Alle ore 10.30 spazio ai più piccoli (2-5 anni) con il laboratorio e caccia al tesoro “Ragnetto trova dolcetti”, per scoprire i segreti del Parco tra natura e fantasia.
Costo: 7 euro a bambino.
Dalle 15 alle 17 nuova Castagnata di Halloween con la Proloco di Prarostino.
Alle ore 15, infine, appuntamento con “La magia del foliage”, visita guidata al parco storico accompagnata da vin brulè o cioccolata calda, sempre con la guida di Emanuela Durand.
L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Castello.
Con il suo parco secolare, i colori d’autunno e la storia che permea ogni stanza, il Castello di Miradolo diventa per tre giorni un palcoscenico magico, dove la tradizione incontra la fantasia e Halloween si tinge di cultura e meraviglia.